?>Recensione | Thor | Supereroe shakespeariano

Recensione su Thor

/ 20116.4665 voti

Supereroe shakespeariano / 2 maggio 2011 in Thor

Giudizio:
Visto sabato sera anche se non nello stato d’animo migliore.
Non deve stupire che alla regia di questo fumettone (condizionato dalla mitologia nordica) ci sia Kenneth Branagh, perchè il rapporto tra padre e figli con la sete di potere di questi ultimi fa quasi pensare a una tragedia shakspeariana.
Dopo il prologo, viene fatto un flashback sul regno di Asgard dove Odino (un bravissimo Anthony Hopkins) deve cercare di tenere a bada quella testa calda di suo figlio Thor (Chris Hemsworth, al primo ruolo importante nella carriera), un pò invidiato dal fratello Loki (Tom Hiddleston, anche lui non lo conoscevo). Dopo un’azione irruenta che porta il regno sull’orlo di una guerra Odino decide di esiliare Thor sulla Terra spogliandolo dei suoi poteri.
Quindi troviamo Thor che si incontra/scontra con degli astrofisici umani, tra cui troviamo Jane interpretata da Natalie Portman, il professore Servig (Stellan Skarsgard) e la simpatica Darcy (Kat Dennings); come prevedibile Thor pian piano diventa un pò meno arrogante e scoprirà l’amore x Jane.
Buon mix di azione, sentimenti ed effetti speciali anche se il 3d non aggiunge nulla al film (si nota a malapena); buoni anche gli interpreti.
Ben dipinto il regno di Asgard e interessante il personaggio del Guardiano di Bifrost (il ponte che porta da Asgard agli altri 8 regni) interpretato da Idris Elba, mi è piaciuto poco invece il personaggio del Distruttore.
Curioso il mix tra “supereroi” e “dei nordici”, inoltre compare un chiaro riferimento a Iron Man 2 (che in effetti finiva con la scoperta del martello di Thor nel deserto).

1 commento

  1. “Condizionato dalla mitologia nordica”? Direi piuttosto ‘vagamente riconducibile alla mitologia norrena’ o, meglio, ‘sbeffeggiante la mitologia norrena’. Prego il buon Odino che li perdoni. Se c’è un lato negativo in questo film, è proprio la non riconducibilità alla mitologia (donne guerriere?! Xena forse! Syf donna di seconda scelta per Thor?! E’ sua moglie, mon dieu.)

Lascia un commento

jfb_p_buttontext