1991

Thelma & Louise

/ 19917.3363 voti
Thelma & Louise
Thelma & Louise

Thelma è una giovane casalinga sposata con un uomo maschilista e fedifrago, che la comanda a bacchetta; in un moto d'orgoglio decide di lasciare la casa per passare un weekend fuori città con la sua migliore amica, Louise, completamente all'insaputa del marito: ma quando dopo una serata di bevute un uomo cerca di violentarla e viene ucciso da Louise, quella che doveva essere un'innocua scappatella si trasforma in una vera e propria fuga. Vincitore di numerosi premi tra cui un Oscar ed un Golden Globe nel 1992 per la Miglior sceneggiatura originale.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: Thelma & Louise
Attori principali: Susan Sarandon, Geena Davis, Harvey Keitel, Michael Madsen, Christopher McDonald, Brad Pitt, Stephen Tobolowsky, Timothy Carhart, Lucinda Jenney, Jason Beghe, Sonny Carl Davis, Ken Swofford, Shelly Desai, Carol Mansell, Stephen Polk, Rob Roy Fitzgerald, Jack Lindine, Michael Delman, Kristel L. Rose, Noel L. Walcott III, Marco St. John, Gregory J. Barnett, Robert 'Bobby Z' Zajonc, Charlie Sexton
Regia: Ridley Scott
Sceneggiatura/Autore: Callie Khouri
Colonna sonora: Hans Zimmer
Fotografia: Adrian Biddle
Costumi: Elizabeth McBride
Produttore: Ridley Scott, Mimi Polk Gitlin
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller, Azione
Durata: 130 minuti

Ottimo road movie / 15 maggio 2017 in Thelma & Louise

Uno dei classici film famosi che non avevo mai visto. E posso dire che mi è piaciuto molto, Ridley Scott non delude mai -o quasi, ma non ne parliamo ora. E' la storia di due donne, appunto Thelma (Geena Davis) e Louise (Susan Sarandon). Louise, determinata, annoiata dalla sua relazione, decide di partire per un viaggio con l'amica, più insicura, anche lei... continua a leggere »

Road movie al femminile: il Mito di se stessi / 2 dicembre 2016 in Thelma & Louise

Partono così, improvvisamente, senza meta la sprovveduta Thelma e la sua amica razionale e cinica Louise. Una casalinga trascurata dal marito; una cameriera di un fast-food. D’altronde sono gli incipit di ogni “road-movie” che si rispetti: niente di veramente premeditato, disattendendo attese altrui. Allo stesso modo partiamo noi, spettatori, insieme... continua a leggere »

21 febbraio 2015 in Thelma & Louise

Uno dei film più intensi di Ridley Scott, una perfetta combinazione di dramma, adrenalina, avventura, solidarietà e vera amicizia femminile, rara a trovarsi di questi tempi. Girato e interpretato alla perfezione(meravigliose le due protagoniste femminili, la granitica Susan Sarandon e la dolce ma combattiva Geena Davis), con una colonna sonora da... continua a leggere »

Come fa a piacere? / 4 settembre 2013 in Thelma & Louise

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Un film che si guarda fino alla fine solo per sperare che possa svoltare, che possa dire qualcosa. Scene casuali di atti stupidi e di lunghe interminabili canzoni in auto. Pessimo, senza spessore

6 maggio 2011 in Thelma & Louise

Intramontabile..