5 Recensioni su

Il vento che accarezza l'erba

/ 20067.6120 voti
Il vento che accarezza l'erba
Regia:

Non pretendo Michael Mann ma manco a fa così però / 17 Maggio 2020 in Il vento che accarezza l'erba

Pellicola del “difensore dei poveri”, Ken Loach, che non stupisce molto in quanto a regia e fa della sceneggiatura volutamente critica, dell’ormai fidato Laverty, la sua punta di diamante. Dai dialoghi si intuisce il rispetto di Loach per la resistenza del popolo irlandese e un totale disappunto per “l’invasore” britannico, qui descritto come un tiranno, gratuitamente violento, che non manca di minacciare la popolazione con soprusi e torture. Buono il comparto fotografico e i costumi. L’auspicio di Loach, a conti fatti, sembra sia quello di un futuro in cui l’Irlanda del Nord sia riannessa all’Irlanda e l’intento è lodevole, tuttavia, in una storia in cui le imboscate, le sparatorie e le esecuzioni sono all’ordine del giorno si richiede un minimo di mestiere nell’esposizione della violenza e nelle scene d’azione: lo spettatore vede cadere davanti ai suoi occhi fantocci, crivellati di proiettili, senza né un buco ne una goccia di sangue e questo, nel discorso più ampio della messinscena, stona un po’. Nel complesso un buon film che, tralasciando i difetti appena citati, convince abbastanza, anche grazie ad una buona prova attoriale, in particolar modo di un giovane Cillian Murphy e di un già noto Liam Cunningham

Leggi tutto

Verde menta / 26 Novembre 2015 in Il vento che accarezza l'erba

Non vedo Loach perfettamente a suo agio fuori dal suo tipico contesto industriale e suburbano. Questa agiografia dal persistente color verde menta risulta un po’ sorniona, anche se non mancano le sequenze di classe come il dialogo serrato e sanguigno tra i repubblicani soft e gli oltranzisti irlandesi. Bravi Cillian Murphy (che nella mia testa rimane il memorabile Scarecrow di Batman Begins), Liam Cunningham (il Davos di Game of Thrones) e Orla Fitzgerald, performer teatrale in prestito al cinema. I britannici sono dipinti come una specie di troll urlanti, direi più affini all’immagine popolare dello squadrismo fascista, ma questo si sa appartiene alla franchezza di linguaggio di questo regista che ha sempre espresso liberamente la sua parzialità. Ne esce un quadro rabbioso ma paradossalmente incardinato negli schemi più consueti del film a sfondo storico politico.

Leggi tutto

Discreto! / 3 Settembre 2013 in Il vento che accarezza l'erba

Ho dato questo voto perchè ho trovato la storia molto interessate e il film ben fatto, con un cast ricco di bravi attori. Tuttavia mi ha lasciato l’amaro in bocca.
Il film è denso di significato, con scene crude e forti e con una storia che riesce a far comprendere bene il periodo, senza mezzi termini e senza preoccuparsi di eccedere nella violenza e nella tristezza. In tutto ciò ho però trovato un alternarsi di scene troppo lente, al limite del noioso, e scene troppo forti e crude. Diciamo che avrei tagliato delle scene e avrei organizzato i tempi in maniera differente. Bello ed emozionante comunque il finale.

Leggi tutto

24 Giugno 2013 in Il vento che accarezza l'erba

Nell’Irlanda del 1920, contadini e operai si uniscono per contrastare le forze armate inglesi, sbarcate nell’isola per rivendicare qualsiasi tentativo di indipendenza.

Lo stesso fa Damien, che in procinto di partire per Londra, dopo aver assistito ad un violento episodio in stazione, decide di unirsi nella lotta insieme al fratello Teddy. La vittoria apparente aprirà dei conflitti interni, tra chi è a favore con i risultati ottenuti e chi no.

Ken Loach riapre una ferita non ancora ben rimarginata che ha colpito l’Irlanda del Nord, ma non focalizza l’attenzione sulla lotta armata e ideologica dei gruppi di gente comune che lotta contro un “potere superiore”, ma su cosa spinge un giovane medico a lasciare un futuro certo e pieno di successi, per affiancare il fratello, gli amici e i vicini di casa, in una guerra apparentemente senza speranza, dura e crudele, che piega i deboli sotto le prepotenze degli inglesi. “E’ facile sapere contro chi si combatte. Più difficile è sapere in cosa davvero si crede” raccoglie tutta l’essenza del film, sul ruolo del regista, che si schiera palesemente con la causa irlandese e condanna il comportamento dei suoi connazionali inglesi.

Leggi tutto

23 Febbraio 2011 in Il vento che accarezza l'erba

Due fratelli irlandesi combattono contro gli oppressori inglesi, ma quando si firma la tregua e si raggiunge un accordo con l’odiato nemico, i due hanno idee divergenti e si trovano a combattere l’uno contro l’altro in una guerra civile fratricida.

storia di come la natura umana possa abbrutirsi
storia di come gli uomini in guerra possano commettere le peggiori nefandezze
storia di come i principi e gli ideali possano spingere gli uomini migliori gli uni contro gli altri
(ma ne varrà la pena?)

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.