Il cammino per Santiago
/ 20117.1101 votiUn medico americano di successo riceve, improvvisa, la notizia che suo figlio è deceduto sui Pirenei. Recatosi in Europa per recuperare le spoglie del giovane, apprende che il ragazzo stava compiendo un pellegrinaggio lungo il cammino di Santiago de Compostela. L'uomo decide di completare il viaggio per conto del figlio, portandone le ceneri nello zaino.
Stefania ha scritto questa trama
Titolo Originale: The Way
Attori principali:
Martin Sheen
Emilio Estevez
Deborah Kara Unger
Yorick van Wageningen
James NesbittTchéky Karyo, Ángela Molina, Carlos Leal, Simón Andreu, Eusebio Lázaro, Antonio Gil, Spencer Garrett, Matt Clark, Renée Estevez, Romy Baskerville, Mostra tutti
Regia:
Emilio Estevez
Sceneggiatura/Autore: Emilio Estevez, Jack Hitt
Colonna sonora: Tyler Bates
Fotografia: Juan Miguel Azpiroz
Costumi: Tatiana Hernández
Produttore: Emilio Estevez, John Sloss, Julio Fernández, Julio Fernández, Alberto Marini, Stewart Till, David Alexanian, Trevor Drinkwater, Janet Sheen, Ramon Gerard Estevez
Produzione: Spagna, Usa
Genere: Drammatico, Commedia, Azione
Durata: 128 minuti
Dove vedere in streaming Il cammino per Santiago
Un buon film di viaggio sul Cammino di Santiago, consigliato da mio fratello che lo ha fatto…
Diverse sono le motivazioni che possono spingere una persona ad effettuare il cammino: dalla religiosità, che però nel film non viene troppo affrontata (ovvero dei protagonisti nessuno lo fa per fede), alla scelta particolare di Thomas di volerlo percorrere per la memoria del figlio (e forse per capire anche un pò sè stesso), all’olandese per perdere peso (o forse per fare amicizia), alla canadese per smettere di fumare (ma anche lei ha altre motivazioni più nascoste), infine all’irlandese per scrivere un libro.
Il rapporto tra i quattro è particolare, sconosciuti che fanno associazione per un motivo comune e finiscono per diventare amici.
Bei posti, ti viene voglia di percorrere il cammino, però dovresti avere bisogno di un lungo periodo di ferie…
Leggi tutto
Mi è piaciuto molto. In pratica è uno spot pubblicitario per il Cammino di Santiago però fatto con una certa classe. Sono rimasta incantata dai paesaggi e da questo cammino che così tanta gente percorre.
La storia è abbastanza classica ma scorrevole.
Una trama forte ed esile nello stesso tempo, un figlio perduto, un viaggio da portare a termine, nuovi compagni e una nuova visione del mondo. E il Cammino di Santiago, uno dei pellegrinaggi più suggestivi del mondo, che poco ha a che fare con la religione e molto con la fede, qualsiasi cosa essa sia.
Fotografia strepitosa.