L'ospite inatteso

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L'ospite inatteso

Un docente universitario schivo e introverso, Walter Vale, residente nel Connecticut, si reca a New York per lavoro e scopre che nel suo appartamento incustodito si sono stabiliti un siriano, Tarek, e una senegalese, Zainab. Dopo aver vinto l'iniziale diffidenza, il professore invita i due giovani stranieri a restare nella sua abitazione. Da quando sua moglie è morta, Walter si è chiuso in se stesso: raramente esce di casa e difficilmente parla con qualcuno. L'incontro con Tarek e Zainab, per lui, rappresenta una svolta: trascorrendo le giornate con loro, a poco a poco Walter stringe una sincera e profonda amicizia con Tarek, grazie alla quale l'insegnante riacquista quella voglia di vivere che sembrava aver perso definitivamente.
schizoidman ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Visitor
Attori principali: Richard JenkinsRichard JenkinsHaaz SleimanHaaz SleimanDanai GuriraDanai GuriraHiam AbbassHiam AbbassMarian SeldesMarian SeldesMaggie Moore, Richard Kind, Michael Cumpsty, Bill McHenry, Tzahi Moskovitz

Regia: Tom McCarthyTom McCarthy
Sceneggiatura/Autore: Tom McCarthy
Colonna sonora: Jan A.P. Kaczmarek
Fotografia: Oliver Bokelberg
Produttore: Michael London, Mary Jane Skalski, Chris Salvaterra, Jeff Skoll, Ricky Strauss, Omar Amanat, John Woldenberg
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Musica, Poliziesco
Durata: 104 minuti

Dove vedere in streaming L'ospite inatteso

GTA / 13 Aprile 2020 in L'ospite inatteso

Nel film L’ospite inatteso (USA, 2008), quando il protagonista, il professor Walter Vale, esce dalla metropolitana assieme a Mouna per andare a trovare il figlio di lei, Tarek, che è stato arrestato, sulla serranda di uno dei negozi del quartiere compare un graffito con una delle immagini promozionali di GTA San Andreas (Rockstar Games, 2004).

24 Marzo 2013 in L'ospite inatteso

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

No, lo volevo più bello. E l’attrice è sempre la stessa, non è possibile far film alternativi sempre con la stessa attrice. Alterniamo pure lei, no? Ricordarmi che sono radical-chic, e lavarmi la coscienza con film impegnati nel sociale non è sufficiente. Lo so che sono così chic. So chic!!!
Manteniamo un minimo di alte aspettative, SVP.

30 Gennaio 2013 in L'ospite inatteso

Mi era piaciuto Mosse vincenti, dello stesso regista e ho deciso di recuperare anche questo. Scelta vincente, perchè L’ospite inatteso è un bel film. Una definizione che non abbisogna di tanti orpelli, un pò come le storie di Thomas McCarthy che fanno della semplicità il fulcro di tutto. Tratta bene i suoi personaggi, con cura, con affetto, li delinea con semplicità ma senza banalità, senza eccessi ma con concisa precisione.
Questo arricchisce i film, li rende credibili e sinceri. Un grande pregio.
La storia di un professore vedovo che cerca il modo di ritrovare il senso della sua esistenza ha nell’interpretazione di Jenskins e nella regia di McCarthy due validi punti di forza.
E’ un film schietto, senza ipocrisie, a tratti romantico, a tratti appassionato, che non ha bisogno di sovrastrutture, non cerca emozioni facili ma descrive una realtà personale con trasparenza ed emaptia.
Bello davvero.

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13 Giugno 2012 in L'ospite inatteso

A volte la televisione manda in onda delle vere perle inaspettate. Di solito nei periodi estivi mandavo di tutto ma questo film (incredibilmente americano…) è veramente una chicca. Un professore universitario vedovo e ormai tristemente solo e senza più stimoli conosce per puro caso una coppia di clandestini (il caso vuole che questi due si erano sistemati nel suo appartamento a New York…) e da qui nasce una incredibile quanto mai improbabile amicizia che porterà il professore a tornare a dare un senso alla sua vita.
Incredibilmente ben riuscito questo film.
Da non perdere.

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La terra dell’abbondanza / 1 Marzo 2012 in L'ospite inatteso

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Dopo una lunga carriera passata ad interpretare sempre ruoli di secondo piano, sia al cinema (in pellicole come “Potere assoluto” di Clint Eastwood, “L’uomo che non c’era” dei fratelli Coen, “Blue Steel” di Kathryn Bigelow e “Hannah e le sue sorelle” di Woody Allen) che in televisione (in una serie grottesca, “Six Feet Under”, in cui recitava nei panni di un fantasma), Richard Jenkins ha finalmente avuto la possibilità di dimostrare la propria bravura in una parte da protagonista in questo bel film diretto e sceneggiato da Thomas McCarthy. Il quale, alla sua opera seconda (la prima era l’interessante “The Station Agent”), ha cucito addosso all’attore americano un ruolo complesso e ricco di sfumature: quello di un uomo triste e riservato, Walter Vale, che dopo la morte dell’amata moglie si è autocondannato a condurre una vita grigia, nella quale pare non ci sia niente che possa scuoterlo dal torpore che lo affligge.
Dal momento che il suo unico figlio vive a Londra, Walter passa le giornate nella sua lussuosa casa nel Connecticut immerso nella solitudine più completa. La sua tediosa esistenza si dipana tra il lavoro di insegnante universitario di Economia e le lezioni di pianoforte impartitegli da un’anziana maestra di musica. La sua vita sociale, quindi, è praticamente inesistente.
A sconvolgere il suo monotono tran tran quotidiano ci pensano due giovani immigrati clandestini, Tarek e Zainab, siriano lui, senegalese lei, che a New York si ritrovano ad occupare la seconda abitazione di Walter, giunto nella Grande Mela per tenere una conferenza. Dopo aver chiarito la situazione, Tarek e Zainab lasciano l’appartamento al legittimo proprietario, ma questi, vedendo che i due non hanno un posto dove passare la notte, decide di accoglierli sotto il suo tetto.
Con il passare dei giorni, tra i tre si instaura un rapporto di amicizia, in particolare fra Tarek e Walter, con il primo, musicista jazz, che insegna al secondo come suonare il tamburo. Per l’insegnante sembra cominciare una nuova vita: ma un giorno, mentre si trova in metropolitana con Walter, Tarek commette l’imprudenza di scavalcare un tornello.
A causa di questo episodio, il giovane viene arrestato dalla polizia e rinchiuso in un centro di detenzione per immigrati irregolari. Walter si prodiga in ogni modo per aiutare Tarek, ma il destino di quest’ultimo è ormai segnato.
“L’ospite inatteso” è un film che parla di amicizia e tolleranza con garbo e sensibilità: il regista ci mostra come gli Stati Uniti siano diventati, dopo l’undici settembre, un Paese che vive in un continuo stato di allerta, grazie al governo di George W. Bush, che dopo l’attacco alle Torri Gemelle si è impegnato ad alimentare un clima di costante odio e terrore verso lo straniero, al punto che ogni cittadino immigrato viene visto come un potenziale terrorista.
La vicenda di Tarek diventa così lo specchio fedele della condizione nella quale versa attualmente l’America: benché completamente innocente, Tarek viene trattato alla stregua di un criminale.
La sua colpa? Quella di non avere il permesso di soggiorno. Tanto basta per essere considerato al pari di un criminale. Nel raccontare tutto questo, Thomas McCarthy non strafà, non cerca mai la “bella inquadratura”, anzi, intelligentemente, gira con uno stile sobrio e controllato, affidandosi quasi completamente ad una sceneggiatura articolata che delinea con precisione i caratteri dei personaggi.
A cominciare da quello di Walter, uomo solitario e in crisi esistenziale che fa finta di tenersi occupato, ma che in realtà non fa niente (lo ammette lui stesso in una scena), per continuare con la coppia di immigrati, Tarek e Zainab, musicista il primo, disegnatrice di gioielli la seconda, che con la loro giovialità portano un raggio di luce nella vita del professore, il quale, per merito dei due giovani, sembra diventare una persona migliore, più aperta e disponibile verso gli altri, per finire con Mouna, la madre di Tarek, donna segnata dal peso di una vita di sacrifici ma comunque ancora in grado di lottare per il bene del proprio figlio.
Lodevole il cast, guidato da uno straordinario Richard Jenkins capace di trasmettere le emozioni provate dal suo personaggio anche solo con lo sguardo, come quando silenziosamente guarda allontanarsi la donna di cui è innamorato, Mouna (apprezzabile la delicatezza con cui il regista tratteggia la loro storia d’amore), a sua volta ottimamente interpretata da Hiam Abbass, eccellente protagonista de “Il giardino di limoni” di Eran Riklis.

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