Recensione su The Visit

/ 20156.4227 voti

Incredibile! Un film di Shyamalan non noioso! E fa pure paura / 30 Luglio 2018 in The Visit

Come annunciato da titolo, la prima sorpresa sono stati i ritmi narrativi…chi conosce il regista (The Sign, il Sesto Senso , Unbreakable…) sa che in genere metà del film se ne va in monologhi /dialoghi soporiferi…
Ecco perchè ero restio alla visione. Invece no, stavolta i tempi sono ben calibrati , non ci sono troppe pause da effetto camomilla. Ci sono invece parecchie scene inquietanti , come non vedevo da parecchio tempo in un film horror.
La trama è abbastanza easy , avevo capito il finale dopo 10 minuti…ma questo non cambia nulla sul film , perchè ciò che viene raccontato è spesso inquietante e inaspettato…
Il miglior horror per il sottoscritto dai tempi dell’Esorcismo di Emily Rose…anzi,forse addirittura meglio.

2 commenti

  1. Stefania / 30 Luglio 2018

    Mi mancano alcuni tasselli della filmografia di Shyamalan (L’ultimo dominatore…, Lady in the Water, After Earth e i primi due, Praying with Anger e Ad occhi aperti), quindi non sono sicura di poter avere un quadro davvero completo del suo lavoro. Però, il suo cinema non mi è mai sembrato noioso, anche nelle parentesi narrative più “diluite” e in quelle meno riuscite, perché, puntualmente, tutti gli elementi che decide di mettere in scena trovano uno scopo preciso nel quadro generale del racconto. Cioè, mi pare che Shyamalan non lasci mai niente al caso e che tutti i dettagli siano attentamente calcolati per mantenere alta la tensione nel pubblico. Poi, ovvio, i gusti sono gusti e, a livello “percettivo”, quello che per me è un elemento tensivo, per un’altra persona può essere fonte di sbadigli 🙂

  2. Insomnium / 26 Ottobre 2021

    oddio, io con Signs e The Village ricordo che mi sono annoiato parecchio, sinceramente…Ma come dici giustamente, dipende anche dall’interesse suscitato di persona in persona.
    Invece gli ultimi 2 film che ho visto (The Visit e Old) , mi sono piaciuti e anche abbastanza.
    Ripescherò Lady In the Water, che manca anche a me!

Lascia un commento