2004

The Village

/ 20046.3372 voti
The Village
The Village

Un villaggio di pacifici contadini vive all'ombra di un'antica leggenda, per cui orribili creature vestite di rosso e assetate di sangue lo assediano costantemente, scatenandosi in particolare durante le ore notturne. La comunità è autosufficiente e vive asserragliata all'interno dei confini del villaggio, evitando accuratamente il bosco che lo circonda.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Village
Attori principali: Bryce Dallas HowardJoaquin PhoenixAdrien BrodyWilliam HurtSigourney WeaverBrendan Gleeson, Cherry Jones, Celia Weston, John Christopher Jones, Frank Collison, Jayne Atkinson, Judy Greer, Fran Kranz, Jesse Eisenberg, Michael Pitt, M. Night Shyamalan, Charlie McDermott, Liz Stauber
Regia: M. Night Shyamalan
Sceneggiatura/Autore: M. Night Shyamalan
Colonna sonora: James Newton Howard
Fotografia: Roger Deakins
Costumi: Ann Roth, Lindsay Pugh
Produttore: Sam Mercer, Scott Rudin, M. Night Shyamalan
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 108 minuti

Il mistero disciolto / 26 Maggio 2017 in The Village

La sensazione è quella di uno spreco. Una storia interessante che gioca sul mistero solo fino a metà film, facendolo disciogliere come neve al sole. Ogni interesse si assopisce progressivamente, finchè lo spettatore si trova a subire il colpo di grazia con alcune assurdità in sceneggiatura. Davvero un peccato perchè lo stile di Shyamalan è particolare, con quei raccordi leggermente disarmonici, un gusto un po’ sghembo nel dècoupage ma anche nella elaborazione dei dialoghi che riserva sempre qualche sorpresa. Adrien Brody è un lunatico meraviglioso, così come Wililam Hurt è un perfetto capoclan con i fantasmi nel cassetto.

Leggi tutto

4 Maggio 2015 in The Village

Nel bel mezzo di una foresta vive una comunità di esuli dalla civiltà, dediti all’agricoltura, alla tranquillità, alle cose buone di una volta. Tutti sono educati e disponibili l’uno con l’altro, e tutti sono governati da una cerchia di saggi rispettati e giusti. Eppure questo villaggio è in guerra. Creature spaventose si nascondono fra i boschi, pronte a invadere il villaggio se solo i villici osano addentrarsi fra gli alberi. Ma la morte di un bambino, la presenza di un ritardato mentale (Adrien Brody), una educata testa calda (Joaquin Phoenix), e una coraggiosa ragazza cieca (Bryce Dallas Howard) scateneranno l’ira dei mostri.
Il genio di M. Night Shyamalan, a me che finora mi ero perso tutti i suoi primi film e pure avevo apprezzato gli ultimi, arriva come una clamorosa sorpresa. Prima Signs e adesso The Village (e mi manca ancora Il sesto senso, me misero!) mi mostrano uno Shyamalan perfettamente a suo agio con misteri terrificanti e soluzioni ingegnose, che siano fantasy o che siano realistici. E i primi a apprezzare l’ingegnosità delle sceneggiature shyamalane sono proprio i suoi attori, che trattano una potenziale cretinata horror come fosse un testo shakespeariano. Ma più degli altri film di Shyamalan questo può vantare un personaggio memorabile nella caratterizzazione, nei costumi e nell’interpretazione come quello di Ivy Walker, di un’innocenza e una bellezza tali da incutere soggezione, da dividere le acque del Mar Rosso, da mettere in ginocchio i re.

Leggi tutto

Buona la trovata ma .. / 20 Febbraio 2013 in The Village

Buoan l’idea di partenza ma poi il film non regge le aspettative, come film da vedere con diversi putni di riflessioni ..

9 Gennaio 2013 in The Village

Lungometraggio diretto M. Night Shyamalan con personalità e bellissimi movimenti di camera, è una storia affascinante e sorprendente ma che muove da una causa deboluccia, che in un certo senso inficia il gradevole plot-twist finale. Impossibile dire di più senza spoiler, quindi mi limito a sottolineare la buona resa delle atmosfere inquietanti, i bellissimi colori della fotografia e dei costumi e la ricercata colonna sonora. Bravissima Bryce-Dallas Howard.

Leggi tutto