13 Recensioni su

The Truman Show

/ 19988.21443 voti

Capolavoro del suo genere / 14 Aprile 2020 in The Truman Show

E’ difficile trovare difetti in The Truman Show. In alcuni momenti possono sembrare di esserci forzature per l’andamento della trama, ma non mi sento neanche di dirlo. Il film è perfetto cosi, trama originale che fa da ispirazione ai giorni nostri sulla voglia di restare sintonizzati su un reality 24 ore al giorno. Peter Weir dirige uno spettacolare Jim Carrey, senza nulla togliere anche agli altri protagonisti della pellicola come un grande Ed Harris. Carrey però è il protagonista assoluto, riesce a trasmettere lo stato d’animo del suo personaggio man mano che la storia si avvia verso la conclusione. Tranquilli, è un film di sicuro impatto per tutti. Non vi deluderà.

Leggi tutto

Capolavoro pazzesco / 28 Marzo 2017 in The Truman Show

Un film stupendo, intenso, triste, divertente e drammatico allo stesso tempo. Un film estremamente intelligente, praticamente quasi capace di predire il futuro (per fortuna non siamo ancora a questi livelli, ma per me prima o poi ci arriveremo) e capace, forse per la prima volta, di dimostrare che grande attore sia Jim Carrey, anche quando non deve fare i versi o dire scemenze. Anzi, direi che come attore serio è decisamente più sorprendente e forse anche capace. La trama penso sia ben nota a tutti: Truman Burbank vive tranquillamente la sua vita, inconsapevole che da anni viene visto in diretta da tutto il mondo e che ogni cosa della sua vita, lavoro, amicizie e parenti compresi, è una farsa. Truman capisce che qualcosa non va, che c’è sotto qualcosa di strano, ma il regista dello show più visto della terra (un altrettanto fenomenale Ed Harris) farà di tutto per impedirgli di giungere alla verità, fino allo stupendo finale. Che dire, è uno di quei film che si commentano da soli, semplicemente un’idea geniale, diretta in modo perfetto e recitata in modo divino. Credo che chiunque debba vedere questo film almeno una volta nella vita, fa decisamente riflettere. Un peccato che Jim non abbia ricevuto nomination agli Oscar (ma se parlo di quelli del ’99 mi incrudelisco, lasciamo stare): probabilmente tanta gente continua a vederlo come il “simpatico buffone” e non come il grande attore che è. Detto questo, voglio soffermarmi su un altro punto del film che mi ha colpito, ossia i nomi di persone e cose: dallo stesso Truman Burbank, al creatore Christof, alla città di nome Seahaven, c’è un perché a tutto, è proprio un film estremamente curato e coinvolge anche questo fatto: provate anche voi a trovare i vari legami tra nomi usati nel film e il perché sono stati scelti! Per quanto riguarda il cast, oltre ai due fenomeni che ho già menzionato, abbiamo tanti volti noti, in ruoli più o meno importanti: Laura Linney, Noah Emmerich, Paul Giamatti e PB Hall, tra gli altri. A questo punto non ho molto altro da aggiungere, se non che dobbiamo davvero battere le mani al regista Peter Weir, allo sceneggiatore Andrew Niccol, e, naturalmente, agli attori! Capolavoro!

Leggi tutto

Banalotto / 21 Maggio 2016 in The Truman Show

Poco credibile il tutto, preferisco di gran lunga acido solforico di Amelie Nothomb, un libro su un reality che consiglio a tutti.

Casomai non vi rivedessi, Buongiorno, Buonasera e Buonanotte! / 3 Marzo 2016 in The Truman Show

Sicuramente un film che ha mosso piu’ di una generazione.
Un’idea suggestiva ed assolutamente unica posta nella maniera migliore, con un strepitoso Jim Carrey che diventa protagonista assoluto, persino del voto appena guadagnato.
Thruman siamo noi, in un contesto non cosi’ dissimile dal nostro, alla fine noi siamo protagonisti della nostra vita ed affrontiamo la stessa sfida, magari con confini diversi, ma riusciamo, seppur in una realtà estrema come quella presentata nel film, a ritrovarci in Thruman.
Un imperdibile astro luminoso nella costellazione cinematografica.

Leggi tutto

La mia non è una recensione, è un commento. / 20 Febbraio 2016 in The Truman Show

The Truman Show, che spettacolo, o dovrei dire Che Show!
Qui non voglio dire molto, ho paura di creare aspettative, che dopo andranno a rovinare la visione del film. Vi dico solo Good enjoy!
Il mio voto non è si divide in una frase di Tiziano Ferro:
8.0 è troppo poco, 8.1 è tanto!
Comunque, in entrambi i casi sul sistema ho inserito 8, da paura, godetevelo.

Leggi tutto

Un ‘must’. / 23 Ottobre 2014 in The Truman Show

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Pellicola capolavoro, interpretazioni ottime, trama accattivante per i suoi riferimenti ‘Orwelliana’.
Truman è la figura nevralgica di questo mondo nel mondo, o di questa vita nella vita se preferite.
Protagonista fin dalla nascita del reality show che prende il suo nome, e che va in onda per trent’anni senza intoppi e senza il minimo sospetto riguardo la sua genuinità, Truman vive la sua vita felicemente fin quando una serie di avvenimenti lo portano a sospettare di essa.
Il tema centrale della pellicola tratta il degrado della società in cui viviamo e il disperato bisogno di trovarne una ideale, anche se d’altro canto si tratta la scelta egoistica di Christof (regista dello show) di rapire un soggetto dalla propria vita e farne un fantoccio controllato da sceneggiatori e da attori.
Invito vivamente a una visione del film, per chi non lo avesse già fatto, non ve ne pentirete.
Fino ad allora: Buongiorno! E casomai non vi rivedessi… buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!.

Leggi tutto

Il miglior Jim Carrie di sempre. / 14 Novembre 2013 in The Truman Show

Magnifico film. L’idea è originalissima. Mai nessuno ha mai concepito un film del genere. Il finale è da paura. La morale è che non possiamo imporci al di sopra delle scelte, dei pensieri altrui. Si, possiamo consigliarle a fare scelte giuste, ma mai porci come esseri che conoscono cosa una persona realmente vuole. I titoli di coda sono eccellenti XD, la musica è fantastica.

Leggi tutto

20 Marzo 2013 in The Truman Show

Uno dei migliori film degli ultimi vent’anni, assolutamente magnifico.

13 Gennaio 2013 in The Truman Show

Squisitamente grottesco, precursore profetico di un’epoca di reality-tv, colpisce nella sua semplicità possa aprirsi a svariate interpretazioni. Grandissima prova di Jim Carrey.

Io odio Jim Carrey ma in questo film è divino / 13 Gennaio 2013 in The Truman Show

Film unico nel suo genere, non esistono parole per poterlo descrivere.
Dopo averlo visto niente ti sembra più come prima!!! uno spunto di riflessione davvero interessante.

4 Gennaio 2013 in The Truman Show

In questo film un bambino non desiderato, viene strappato dalla vita che normalmente avrebbe dovuto vivere, per diventare la star di un quello che sembrerebbe proprio un reality show, a sua insaputa: vivere in una set cinematografico, sotto lo sguardo di tutto il mondo, essere circondato da attori che fingono di amarlo e Truman si ritrova ad essere il solo “True man” della situazione. Quello che mi spaventa in questo film è che se dovesse accadere sul serio, molte persone agirebbero come i fan di Truman, sostenendo quello che, per me, non è altro che un abominio, forse pur sapendo di fare una cosa sbagliata.

Leggi tutto

11 Giugno 2012 in The Truman Show

Mi avevano detto che era un film molto bello, si sono sbagliati è bellissimo. Lo trovato semplice e in alcuni punti simpatico. Ed in altri un poco triste. Mi piace il finale, Truman ha fatto un’ottima scelta.

6 Maggio 2011 in The Truman Show

bello,bello,bello!un film che non mi stanco mai di rivedere!

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.