The Truman Show

/ 19988.21443 voti
The Truman Show

Film tratto dal romanzo 'Tempo fuori di sesto' di Philip K. Dick. Truman, di professione assicuratore, vive una vita pressoché perfetta in una cittadina idilliaca. Non ha idea che, ancor prima della sua nascita, egli è il protagonista di un ininterrotto reality show.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Truman Show
Attori principali: Jim Carrey, Laura Linney, Noah Emmerich, Natascha McElhone, Holland Taylor, Ed Harris, Paul Giamatti, Brian Delate, Peter Krause, Blair Slater, Heidi Schanz, Una Damon, Krista Lynn Landolfi, O-Lan Jones, Ron Taylor, Don Taylor, Ted Raymond, Harry Shearer, Jeanette Miller, Philip Glass, Joe Minjares, Philip Baker Hall, John Pleshette, Terry Camilleri, Joel McKinnon Miller, Judy Clayton, Fritz Dominique, Angel Schmiedt, Nastassja Schmiedt, Muriel Moore, Mal Jones, Judson Vaughn, Earl Hilliard Jr., David Andrew Nash, Jim Towers, Savannah Swafford, Antoni Corone, Mario Ernesto Sánchez, John Roselius, Kade Coates, Marcia DeBonis, Sam Kitchin, Sebastian Youngblood, Dave Corey, Mark Alan Gillott, Jay Saiter, Tony Todd, Marco Rubeo, Daryl Davis, Robert Davis, R.J. Murdock, Matthew McDonough, Larry McDowell, Joseph Lucus, Logan Kirksey, Adam Tomei, John Pramik, Al Foster, Zoaunne LeRoy, Millie Slavin, Dona Hardy, Tom Simmons, Susan Angelo, Carly Smiga, Yuji Okumoto, Kiyoko Yamaguchi, Saemi Nakamura, Sergio Kato, Jake Eberle, Marc Macaulay, Melissa Fitzgerald, Erik Rodenhiser, Mostra tutti

Regia: Peter Weir
Sceneggiatura/Autore: Andrew Niccol
Colonna sonora: Burkhard von Dallwitz, Philip Glass, Philip Glass, Wojciech Kilar
Fotografia: Peter Biziou
Costumi: Marilyn Matthews, Mary C. Lane
Produttore: Edward S. Feldman, Andrew Niccol, Scott Rudin, Adam Schroeder, Lynn Pleshette
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Commedia
Durata: 103 minuti

Dove vedere in streaming The Truman Show

Capolavoro del suo genere / 14 Aprile 2020 in The Truman Show

E’ difficile trovare difetti in The Truman Show. In alcuni momenti possono sembrare di esserci forzature per l’andamento della trama, ma non mi sento neanche di dirlo. Il film è perfetto cosi, trama originale che fa da ispirazione ai giorni nostri sulla voglia di restare sintonizzati su un reality 24 ore al giorno. Peter Weir dirige uno spettacolare Jim Carrey, senza nulla togliere anche agli altri protagonisti della pellicola come un grande Ed Harris. Carrey però è il protagonista assoluto, riesce a trasmettere lo stato d’animo del suo personaggio man mano che la storia si avvia verso la conclusione. Tranquilli, è un film di sicuro impatto per tutti. Non vi deluderà.

Leggi tutto

Capolavoro pazzesco / 28 Marzo 2017 in The Truman Show

Un film stupendo, intenso, triste, divertente e drammatico allo stesso tempo. Un film estremamente intelligente, praticamente quasi capace di predire il futuro (per fortuna non siamo ancora a questi livelli, ma per me prima o poi ci arriveremo) e capace, forse per la prima volta, di dimostrare che grande attore sia Jim Carrey, anche quando non deve fare i versi o dire scemenze. Anzi, direi che come attore serio è decisamente più sorprendente e forse anche capace. La trama penso sia ben nota a tutti: Truman Burbank vive tranquillamente la sua vita, inconsapevole che da anni viene visto in diretta da tutto il mondo e che ogni cosa della sua vita, lavoro, amicizie e parenti compresi, è una farsa. Truman capisce che qualcosa non va, che c’è sotto qualcosa di strano, ma il regista dello show più visto della terra (un altrettanto fenomenale Ed Harris) farà di tutto per impedirgli di giungere alla verità, fino allo stupendo finale. Che dire, è uno di quei film che si commentano da soli, semplicemente un’idea geniale, diretta in modo perfetto e recitata in modo divino. Credo che chiunque debba vedere questo film almeno una volta nella vita, fa decisamente riflettere. Un peccato che Jim non abbia ricevuto nomination agli Oscar (ma se parlo di quelli del ’99 mi incrudelisco, lasciamo stare): probabilmente tanta gente continua a vederlo come il “simpatico buffone” e non come il grande attore che è. Detto questo, voglio soffermarmi su un altro punto del film che mi ha colpito, ossia i nomi di persone e cose: dallo stesso Truman Burbank, al creatore Christof, alla città di nome Seahaven, c’è un perché a tutto, è proprio un film estremamente curato e coinvolge anche questo fatto: provate anche voi a trovare i vari legami tra nomi usati nel film e il perché sono stati scelti! Per quanto riguarda il cast, oltre ai due fenomeni che ho già menzionato, abbiamo tanti volti noti, in ruoli più o meno importanti: Laura Linney, Noah Emmerich, Paul Giamatti e PB Hall, tra gli altri. A questo punto non ho molto altro da aggiungere, se non che dobbiamo davvero battere le mani al regista Peter Weir, allo sceneggiatore Andrew Niccol, e, naturalmente, agli attori! Capolavoro!

Leggi tutto

Banalotto / 21 Maggio 2016 in The Truman Show

Poco credibile il tutto, preferisco di gran lunga acido solforico di Amelie Nothomb, un libro su un reality che consiglio a tutti.

Casomai non vi rivedessi, Buongiorno, Buonasera e Buonanotte! / 3 Marzo 2016 in The Truman Show

Sicuramente un film che ha mosso piu’ di una generazione.
Un’idea suggestiva ed assolutamente unica posta nella maniera migliore, con un strepitoso Jim Carrey che diventa protagonista assoluto, persino del voto appena guadagnato.
Thruman siamo noi, in un contesto non cosi’ dissimile dal nostro, alla fine noi siamo protagonisti della nostra vita ed affrontiamo la stessa sfida, magari con confini diversi, ma riusciamo, seppur in una realtà estrema come quella presentata nel film, a ritrovarci in Thruman.
Un imperdibile astro luminoso nella costellazione cinematografica.

Leggi tutto

La mia non è una recensione, è un commento. / 20 Febbraio 2016 in The Truman Show

The Truman Show, che spettacolo, o dovrei dire Che Show!
Qui non voglio dire molto, ho paura di creare aspettative, che dopo andranno a rovinare la visione del film. Vi dico solo Good enjoy!
Il mio voto non è si divide in una frase di Tiziano Ferro:
8.0 è troppo poco, 8.1 è tanto!
Comunque, in entrambi i casi sul sistema ho inserito 8, da paura, godetevelo.

Leggi tutto