The True Cost

/ 20157.920 voti
The True Cost

Da dove vengono i vestiti delle grandi case di moda? E come è possibile che spesso abbiano costi così bassi? The True Cost analizza la situazione degli operai che, nel terzo mondo, producono capi di moda per gli occidentali, e l'impatto che questo consumo compulsivo ha sul nostro pianeta.
emiliailim3 ha scritto questa trama

Titolo Originale: The True Cost
Attori principali: Vandana ShivaStella McCartneyRegia: Andrew Morgan
Produttore: Livia Giuggioli, Lucy Siegle, Chris Harvey, Vincent Vittorio
Produzione: Usa
Genere: Documentario, Biografico
Durata: 92 minuti

Interessante / 26 Giugno 2018 in The True Cost

E un docu-film molto importante, e ben fatto. Che spiega cosa è diventata adesso buona parte dell’industria tessile. Se volete capire come mai ci sono grandi marchi che vendono capi a prezzi ridicoli, guardatelo.

. / 18 Dicembre 2016 in The True Cost

Non dovremmo mai guardare documentari, perchè qualsiasi scelta che faremo dopo sarà, 8 volte su 10, eticamente scorretta. Eppure, aldilà dello sconvolgimento emotivo e del desiderio irrazionale di ignorare quello che è scomodo, i documentari di denuncia sono una delle cose più preziose che l’umanità e il cinema possano produrre. The True Cost approfondisce i meccanismi alla base del cosiddetto “fast fashion” mettendo in evidenza le conseguenze sul piano sociale, etico e ambientale di una produzione tessile scriteriata, ipocrita e assetata di guadagni. Lo fa in maniera molto ordinata, pulita ed efficace, alternando materiale giornalistico, footage di episodi realmente accaduti, interviste a persone meravigliose che cercano alternative alla produzione globalizzata e racconti di vita vera che colpiscono con la forza di 100 pugni. L’equilibrio tra informazione ed emotività è perfetto dall’inizio alla fine e consiglio a chiunque abbia un po’ voglia di aprire gli occhi la visione.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.