Recensione su The Terminal

/ 20046.8672 voti

Bloccato in aeroporto / 1 Dicembre 2021 in The Terminal

Finalmente ho recuperato questo film di Spielberg con Tom Hanks.
Viktor Navorski (Tom Hanks) arriva a New York dalla Krakozhia per visitare la città; ma in aeroporto viene bloccato dalla sicurezza perchè nel suo Paese c’è stato un colpo di stato e il suo passaporto non è più valido.
Con qualche difficoltà linguistica Viktor viene “confinato” nel terminal per i voli internazionali senza possibilità di varcare le porte per entrare a New York in attesa che la situazione si sblocchi. Ma la situazione andrà avanti molto più a lungo del previsto.
Film carino su una situazione abbastanza paradossale; Viktor pian piano inizia ad ambientarsi nel terminal, facendo amicizie tranne che col direttore della sicurezza Frank Dixon (Stanley Tucci) che ha la voglia di sbarazzarsi di lui (lo vede come un problema burocratico) e quindi lo osteggia in tutti i modi.
Viktor conosce la bella hostess Amelia (Catherine Zeta Jones) che però ha una relazione con un uomo sposato; aiuta l’addetto alla mensa Enrique (Diego Luna) a conquistare l’agente Torres interpretata da Zoe Saldana (da cui Viktor si reca ogni giorno per cercare, invano, di ottenere il visto per entrare nel Paese).
Spielberg ci fa conoscere in modo diverso il mondo aeroportuale che per noi è quasi sempre solo di passaggio.

Lascia un commento