3 Recensioni su

The Tender Bar - Il bar delle grandi speranze

/ 20216.440 voti

Dal bar alla letteratura / 16 Giugno 2023 in The Tender Bar - Il bar delle grandi speranze

Quello che dovrebbe essere un tradizionale film di formazione sul ruolo dello studio nella crescita di un ragazzo proveniente da una famiglia povera, diventa anche qualcosa di più.
Non so dire bene cosa, ma tra i personaggi ho ritrovato un’intensità che non mi è dispiaciuta.
Uncle Charlie, interpretato da Ben Affleck, arricchisce la vita dello scrittore del riferimento umano che gli è sempre mancato.
La mancanza è un tema ricorrente del fiilm, dal prologo all’epilogo, ed è forse l’elemento che lo rende un film non proprio leggero. Ma da vedere.

Leggi tutto

Storia di formazione male imbastita / 11 Gennaio 2022 in The Tender Bar - Il bar delle grandi speranze

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Storia di formazione davvero mal imbastita.
Non ho letto il libro da cui è stato tratto il nuovo film da regista di George Clooney, ma -di suo- il film soffre di tremendi buchi di sceneggiatura (l’adolescenza del protagonista non esiste, e va beh, mettiamo che sia una scelta), superficiale caratterizzazione dei personaggi (di alcuni, non ho neppure afferrato il nome: brutto segno) e scarsa consequenzialità (es. a che pro la sequenza dello zio Charlie in ospedale? A che pro la malattia della madre? A che pro il paio di dialoghi con il prete, che sembrano solo piccoli ma inconsistenti duelli di -come posso dire…- arguzia? Nessuno di questi elementi narrativi sembra scalfire la superficie delle cose).
A latere, la voce narrante è un surplus didascalico, a tratti fastidioso (non so se questa sensazione sia dipesa dall’enfasi impropria applicata, a più riprese, nella versione italiana, dall’altrove altrimenti bravo Stefano Benassi).

Dulcis in fundo (in negativo), l’assoluta mancanza di somiglianza fra Daniel Ranieri (JR piccolo) e Tye Sheridan (JR ventenne)… Com’è possibile che, da nero di capelli e di occhi, JR diventi biondo (ancora ancora, metti che schiarisce, hai visto mai) e con gli occhi azzurri (questo si che è difficile da spiegare)?

Assegno 5 stelline solo perché costumi, scenografia, fotografia e colonna sonora sono molto buoni e, dopotutto, anche la regia è molto dignitosa (ma Clooney aveva già dimostrato in precedenza di saper gestire bene la macchina da presa).
Per il resto, delusione.

Leggi tutto

Lontano dal libro / 10 Gennaio 2022 in The Tender Bar - Il bar delle grandi speranze

A che pro fare il film di “Il bar delle grandi speranze” e non metterci la scena dove zio Charlie commenta il match di Sugar Ray Leonard, uno dei più grandi monologhi mai letti e l’unico momento del libro che aveva senso mettere in scena?

Tutto quello che rende grandioso il memoir di JR Moehringer qui non c’è. Il film è un generico romanzo di formazione americano. Il libro invece fu una rivelazione.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.