Effetto Lucifero

/ 20157.144 voti
Effetto Lucifero

Ventiquattro studenti vengono selezionati per un esperimento psicologico: per un certo periodo, dovranno fingersi carcerati all'interno dell'ospedale psichiatrico di Stanford.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Stanford Prison Experiment
Attori principali: Billy Crudup, Michael Angarano, Ezra Miller, Tye Sheridan, Olivia Thirlby, Nelsan Ellis, Moisés Arias, Nicholas Braun, Gaius Charles, Keir Gilchrist, Ki Hong Lee, Thomas Mann, Logan Miller, Johnny Simmons, James Wolk, Matt Bennett, Jesse Carere, Brett Davern, James Frecheville, Miles Heizer, Jack Kilmer, Callan McAuliffe, Benedict Samuel, Chris Sheffield, Harrison Thomas, Albert Malafronte, Danielle Lauder, Jim Klock, Kate Butler, James C. Victor, Fred Ochs, Mostra tutti

Regia: Kyle Patrick Alvarez
Sceneggiatura/Autore: Tim Talbott
Colonna sonora: Andrew Hewitt
Fotografia: Jas Shelton
Costumi: Lisa Tomczeszyn
Produttore: Katie Leary, Lauren Bratman, Greg Little, Karen Lauder, Lizzie Friedman, Brian Geraghty, Brent Emery
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 122 minuti

Dove vedere in streaming Effetto Lucifero

6.5 / 20 Aprile 2016 in Effetto Lucifero

Sarò breve.
Un professore di psicologia e la sua università decidono di fare un “gioco”, mascherato da esperimento, inserendo dei ragazzi nei seminterrati dell’università di Stanford riarrangiati per l’occasione a mo’ di prigione.
Alcuni di loro fanno casualmente parte del gruppo dei prigionieri, altri delle guardie, con i primi leggermente in sovrannumero rispetto alle guardie.
L’esperimento psicologico del professore voleva dimostrare come un prigioniero, nel tempo, finisse vittima dello stesso personaggio che era costretto ad interpretare in prigione mentre le guardie sfogavano le loro frustrazioni sui prigionieri.
L’esperimento doveva durare circa quindici giorni.
SPOILER: durerà molto meno.
Il perché? Il film va visto, tenendo per altro conto che si tratta, in qualche modo, d’una storia vera.
Il ritmo è lento, ci sono alti e bassi, vedete com’è l’andazzo e se non siete a genio di roba del genere, rimandate a un altro giorno.

Consigliato a: I fan della psicologia? No… E’ un film alla portata di tutti, ma nel giusto momento, alla giusta ora.

Leggi tutto

/ 19 Aprile 2016 in Effetto Lucifero

The Stanford prison Experiment riprende fedelmente, sulla falsa riga di un film-documentario, l’esperimento carcerario del dottor Philip Zimbardo -svolto presso l’università di Stanford nel 1971.
Sin dall’inizio si percepisce il forte carico impressivo, da rendere persino difficile una visione continuativa delle due ore.
Dopo l’iniziale approccio divertito, del team di coinvolti, prendono piede meccanismi psico-sociali tali da far degenerare da un lato le psicosi, dall’altro l’abuso di potere.
Buona interpretazione.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.