The Skeleton Key

/ 20056.3159 voti
The Skeleton Key

Caroline è un'aspirante infermiera. Dal New Jersey, si trasferisce in Louisiana e, qui, accetta un impiego come badante per Ben, un anziano signore colpito da ictus che vive in un'antica casa coloniale in mezzo alle paludi con la moglie Violet. La villa nasconde un segreto e Caroline non tarderà a scoprirlo.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Skeleton Key
Attori principali: Kate Hudson, Gena Rowlands, Peter Sarsgaard, John Hurt, Joy Bryant, Marion Zinser, Maxine Barnett, Fahnlohnee R. Harris, Deneen Tyler, Ann Dalrymple, Trula M. Marcus, Jen Apgar, Thomas Uskali, Jamie Lee Redmon, Forrest Landis, Tonya Staten, Isaach De Bankolé, Christa Thorne, Ronald McCall, Jeryl Prescott, Lakrishi Kindred, Sabah, Joe Chrest, David J. Curtis, Tiffany Helland, Brian Ruppert, Mostra tutti

Regia: Iain Softley
Sceneggiatura/Autore: Ehren Kruger
Colonna sonora: Ed Shearmur
Fotografia: Dan Mindel
Costumi: Louise Frogley, Joyce Kogut
Produttore: Stacey Sher, Iain Softley, Michael Shamberg, Clayton Townsend, Daniel Bobker, Lorenzo P. Lampthwait
Produzione: Germania, Usa
Genere: Drammatico, Horror, Thriller
Durata: 104 minuti

Dove vedere in streaming The Skeleton Key

20 Giugno 2020 in The Skeleton Key

Non un vero horror, non un vero thriller. una sorta di ibrido ma interessante.
la giovane Caroline accetta un lavoro di badante per l’anziano Ben colpito da ictus e si trasferisce nella grande casa isolata tra le paludi dove spadroneggia Violet, sorella di Ben. Nonostante le premesse non ci sono apparizioni/sparizioni, visioni soprannaturali o cose simili, solo la consapevolezza che qualcosa non quadra, le indagini vanno al passato della villa e anche qui nel territorio thriller non c’è una sequenza di morti ammazzati ma solo la scoperta della (presunta) verità.
Questa ambiguità forse non permette di apprezzare pienamente il film, in ogni momento ci si aspetta che succeda qualcosa di terribile, però va dato merito che la storia è intrigante e non banalizza troppo l’utilizzo della magia hoodoo. Peccato non aver utilizzato meglio gli spunti collaterali.
Godibile anche nella sua semplicità.

Leggi tutto

Voo doo a gó gó! / 8 Gennaio 2017 in The Skeleton Key

Rivisto dopo tanti anni, lo trovo ancora Curioso e affascinante: le ambientazioni nella Louisiana piovosa e umida sono azzecatissime quanto banali, il voodoo lì è di casa!
A parte questo Kate Hudson ci mostra questa combattiva e impicciosa ragazza che vuole a tutti i costi scoprire e ficcanasare…in un ambiente che si mostra intrigante e contorto da subito, come il marito di lei o gli specchi in soffitta… tutto ha del mistero, fino al colpo di scena finale che ci sta proprio bene!
Suvvia, qualcuno ha consigliato di vedere “Angel Heart” al posto di questo, ma quello di Alan Parker è un gioiellino a confronto! Ammettiamolo, se si parla di voodoo mica possiamo inventarci cose nuove 😉
Pellicola decente, poi l’idea della polvere di mattone l’ho trovata adorabile!!! un bel 6.5!

Leggi tutto

GETTATE VIA LA CHIAVE / 17 Novembre 2016 in The Skeleton Key

Sarà che ormai di film a tema Vodoo ne ho visti a decine, ma questo “the Skeleton Key” mi ha annoiato non poco. Tutto sa di già visto e nulla aggiunge ad un sotto genere ormai saturo e stanco. Non l’ho trovato particolarmente brillante né tantomeno affascinante.

La costruzione dell’atmosfera è quantomai banale…tutte le notti sono piovose e temporalesche solo per dare più Drama alle scene. Una via troppo convenzionale per essere attraente nei confronti di un pubblico scafato. Il colpo di scena c’è e viene assestato nel finale ma risulta troppo debole per risollevare le sorti di un film privo di mordente. Come se non bastasse la storia termina con un espediente da mediocre serial televisivo che mi ha procurato una frattura scomposta del setto nasale tanto si è storto.
Tecnicamente decente anche se alcuni giochi con le focali della macchina da presa sono grossolani e distraggono un po’ l’attenzione dalla vicenda.

Non perdete tempo con questa goffa pellicola e guardatevi direttamente “Angel Heart”.

Evidentemente ci deve essere della polvere di mattone tra me e questo film.

Voto: 4,5

Leggi tutto

Lo associo a .. / 16 Aprile 2013 in The Skeleton Key

Questo film all’inizio sembrava quasi una commedia. Una ragazza trova lavoro presso una signora anziana e con difficoltà a comunicare. Poi il mistero si presenta dinanzi a lei e la voglia di scoprirlo è troppo forte. Vi metterete nei panni dello scettico, come la protagonista (Kate Hudson) o finirete per credere anche voi? chissà. Vero è che ho associato questo film a “Il serpente e l’arcobaleno” di Wes Craven, 1984. Voi che ne pensate? Questo film mi ha spiazzato, Alla fine sono rimasta a bocca aperta perché proprio non me lo aspettavo. Per questo 7 stelline.

Leggi tutto

31 Marzo 2013 in The Skeleton Key

Triller discreto, non privo di suspense e di pathos.
Molto brava Kate Hudson, che abbandona per un attimo la commedia romantica per tuffarsi nel thriller. Buona anche la fotografia.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.