7 Recensioni su

Il settimo figlio

/ 20135.297 voti

l’antenato del The Witcher / 8 Aprile 2022 in Il settimo figlio

Film visto un pò per caso, soprattutto per il cast stellare che supporta un sempre impalpabile Ben Barnes(che personalmente mi sembra un pò il contrario di Re Mida, cioè tutto quello che tocca lui anzichè diventare oro diventa…beh ci siamo capiti).
La trama è di un “sempliciotto” che fa paura, però la produzione imponente , e un bel calderone di clichè fantasy tutti al posto giusto, fanno arrivare alla fine, senza alcun colpo di scena o fatti inaspettati.
Terrificante la comparsata di Jon Snow. Ancor più terrificante pensare che la Moore e Bridges sono gli stessi del Grande Lebowski 🙂

Leggi tutto

il voto sarebbe un 6.5 / 3 Maggio 2020 in Il settimo figlio

Discreto film fantasy su un cacciatore di streghe.
Grigory (Jeff Bridges) è un potente mago che è riuscita a imprigionare la potente strega Madre Malkin (Julianne Moore); però durante la Luna di Sangue Madre Malkin si libera e cerca subito vendetta nei confronti di Grigory. Durante la lotta muore l’apprendista di Grigory che andrà alla ricerca di un nuovo apprendista per poter eliminare definitivamente Madre Malkin.
Buon ritmo e una buona trama, arricchita dalla strega Alice (Alicia Vikander) che avvicina il nuovo apprendista Tom (Ben Barnes);
quindi amore tra strega e umani, caccia alle streghe e i seguaci di Malkin che si trasformano in terribili avversari per Grigory e Tom. Insomma un discreto film di azione e fantasy, non passerà alla storia ma serve al suo scopo di intrattenere il pubblico. Forse poteva essere più approfondito il fatto di essere il settimo figlio cosa comportasse…

Leggi tutto

Spero che il libro sia meglio. / 21 Gennaio 2017 in Il settimo figlio

Premessa: non sono un’amante dei film fantasy, per di piu’ se sono fatti cosi’ male.
Spero che il romanzo da cui e’ stato tratto sia migliore (francamente ora come ora non ho alcuna voglia di scoprirlo) perche’ il film in questione e’ brutto, lento, scontato, noioso, con parecchi buchi nella sceneggiatura e con personaggi insipidi, a partire dalla strega Julianne Moore, che dovrebbe essere il punto di forza del film e invece e’ quello che lo indebolisce di piu’ per finire con il protagonista eroe molto carino esteticamente ma povero di fascino e carisma.
Un film brutto e inutile che sa di gia’ visto (“il Signore degli anelli”su tutti).

Leggi tutto

Tutti i cliché del genere fantasy / 24 Aprile 2015 in Il settimo figlio

Con l’aggravante di una trama banale e prevedibile, a tratti imbarazzante, supportata unicamente da una produzione discreta.

Film da domenica pomeriggio su mediaset / 7 Marzo 2015 in Il settimo figlio

Film abbastanza carino, sarebbe stato meglio senza tutti sti clichè.

Potrei dire tante cose… / 4 Marzo 2015 in Il settimo figlio

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Potrei dire che non ho letto il libro e che il mio giudizio è legato esclusivamente al film. Potrei mettermi a scrivere di quanto abbia trovato questo fantasy con poco mordente (se non nessuno). Potrei discutere di quanto l’abbia trovato stracolmo di situazioni, personaggi ed elementi visti, rivisti e stravisti.
E invece voglio dire solo una cosa, una cosa sola: vi prego, ditemi che non sono stato l’unico che, quando Mago Gregory ha detto a Tom “Io una volta amavo Madre Malkin”, ha pensato immediatamente a questo:
http://www.julienslive.com/images/lot/6288/62883_0.jpg

Leggi tutto

Un cliché unico / 20 Febbraio 2015 in Il settimo figlio

Un film che riesce a racchiudere tutti i cliché del genere fantasy. TUTTI.
Abbiamo il giovane speciale-non-sa-di-esserlo che vuole andarsene dal posto in cui è nato, il vecchio tormentato ultimo del suo rango, il giovane che litiga con il vecchio dicendo “Io non sono come te!”, il cattivo che si risveglia per una congiunzione astrale, la ragazza nata nel male che passa dalla parte del bene per amore…

Belle le scenografie e gli effetti speciali, ma non è più una novità. Menzione a parte per i costumi. Il protagonista è un poveraccio che vive nelle foreste ma ha più cambi d’abito di un modello, tra cui spiccano un cappotto di lana grigio chiaro lungo fino ai piedi e una felpa color panna con il cornino intorno al collo a V (tutto rigorosamente pulitissimo e privo di strappi o macchie di sangue, malgrado passi il tempo a combattere le forze del male). Io non chiedo tanto, ma almeno lo sforzo di renderlo credibile.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.