2014

Professore per amore

/ 20145.943 voti
Professore per amore
Professore per amore

Uno sceneggiatore premio Oscar abbandona Hollywood per diventare un insegnante di scrittura in un college dell'East Coast: qui, si innamora di una mamma single che segue i suoi corsi.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Rewrite
Attori principali: Hugh GrantMarisa TomeiBella HeathcoteJ.K. SimmonsChris ElliottAllison Janney, Caroline Aaron, Steven Kaplan, Annie Q., Emily Morden, Aja Naomi King, Andrew Keenan-Bolger, Maggie Geha, Nicole Patrick, Lauren Macklin, Jason Antoon, Frank Harts, Olivia Luccardi, Damaris Lewis
Regia: Marc Lawrence
Sceneggiatura/Autore: Marc Lawrence
Colonna sonora: Clyde Lawrence
Fotografia: Jonathan Brown
Costumi: Gary Jones
Produttore: David Koplan, Liz Glotzer, Martin Shafer
Produzione: Usa
Genere: Commedia, Romantico
Durata: 107 minuti

La riscrittura / 28 Ottobre 2016 in Professore per amore

Keith Michaels è uno sceneggiatore di Hollywood che ai tempi ha scritto un film che gli è valso un Oscar, ma che adesso si trova sul lastrico. E’ costretto ad accettare un lavoro come professore nella città di Binghamton, set della serie Ai confini della Realtà che vanta un gran numero di temporali.
Lì incontrerà undici studenti con undici sceneggiature diverse, in attesa di completare tutti gli atti della loro sceneggiatura. Tra questi spicca Holly, una frizzante e positivissima madre single.
Mark Lawrence ci regala un film metacinematografico, se così si può dire, che indaga sulla scrittura che sta alla base del cinema, e ci ironizza sopra. A partire dal protagonista che ha scritto in passato un film sulle seconde occasioni per far addormentare suo figlio, e ora si ritrova ad averne una per riscrivere la sua vita aiutando gli altri a scrivere e chiamando un figlio con cui non parla più.
E il tutto si regge senza fatica sulle spalle di Hugh Grant, che riscalda l’atmosfera con il suo personaggio presentato tutti i suoi difetti e sfaccettature, grossolane ma oneste. Ovviamente aiutato da un cast all’altezza, che propone i suoi personaggi con semplicità. Adatto a tutti coloro che amano il cinema e pronti a cogliere le mille citazioni di film. Adatto a tutti coloro che amano una commedia semplice ma divertente e efficace, senza troppa serietà ma neanche eccessiva leggerezza.
Inutile aggiungere che il titolo italiano è orrido e fuorviante, facciamo che non lo commento?

Leggi tutto

Senza impegno / 6 Settembre 2016 in Professore per amore

Discreta commedia d’amore con Hugh Grant.
Keith Michaels (Hugh Grant) dopo l’oscar vinto con una della sue prime sceneggiature è caduto un pò in declino; per racimolare qualche soldo accetta di tenere un corso di sceneggiatura in un’università di una cittadina vicino a New York.
All’inizio il film è un pò insopportabile come il personaggio di Keith; donnaiolo con nessuna voglia di insegnare (l’unico suo obiettivo è racimolare la grana per mantenersi). Frequenta Kate, una studentessa (Bella Heathcoate) ma è un’altra studentessa, Holly (Marisa Tomei), un pò fuori corso e madre single a dargli una scossa per essere un insegnante e una persona migliore.
Il film migliora nella seconda parte con i progressi di Keith, si sorride qualche volta per qualche situazione anche se qualche comportamento di Keith rischia l’imbarazzo.
Film senza troppe pretese, con Hugh Grant che ripercorre la strada di alcune altre sue interpretazioni.
Nel resto del cast da citare J.K. Simmons nei panni del rettore dell’università in cui insegna Keith.

Leggi tutto

Gradevole. / 3 Settembre 2015 in Professore per amore

Pensavo fosse un filmetto invece alla fine anche se scontata risulta una gradevole commedia.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.