Recensione su The Raven

/ 20126.2201 voti

6 Febbraio 2015

Un horror-thriller da cui ci si aspettava francamente qualcosa di più, visto il calibro del soggetto coinvolto, il grandissimo Edgar Allan Poe, una delle menti più fervide e creative della storia della letteratura, capace di inventare interi generi letterari fino a quel momento nemmeno esplorati.
Con il pretesto della storia di un serial killer che uccide le sue vittime, nella Baltimora del 1849, a pochi giorni dalla scomparsa di Poe, basandosi sui racconti di quest’ultimo, si mette in scena questa indagine squinternata e rocambolesca, a cui partecipa lo stesso scrittore.
Il risultato non è malaccio, ma non è neanche nulla di memorabile. Le idee migliori sono proprio quelle tratte dai racconti di Poe, un discreto John Cusack, che interpreta un personaggio tutto sommato verosimile, considerati gli ultimi anni di vita dello scrittore e poeta di Boston.
Resta il fatto che chi voglia conoscere Poe tramite questo film sbaglierebbe tutto, anche se un po’ di curiosità, almeno per i suoi racconti, la pellicola credo sia in grado di suscitarla.
Per capire cosa può e deve fare il cinema per conferire originalità e far rivivere degnamente un grande personaggio come Edgar Allan Poe, bisogna guardare film come Tre passi nel delirio (e in particolare il superlativo terzo episodio girato da Fellini), non di certo questo film che rimarrà agli annali come un ordinario thriller storico ma niente di più.

Lascia un commento