11 Recensioni su

The Raven

/ 20126.2201 voti

6 Febbraio 2015 in The Raven

Un horror-thriller da cui ci si aspettava francamente qualcosa di più, visto il calibro del soggetto coinvolto, il grandissimo Edgar Allan Poe, una delle menti più fervide e creative della storia della letteratura, capace di inventare interi generi letterari fino a quel momento nemmeno esplorati.
Con il pretesto della storia di un serial killer che uccide le sue vittime, nella Baltimora del 1849, a pochi giorni dalla scomparsa di Poe, basandosi sui racconti di quest’ultimo, si mette in scena questa indagine squinternata e rocambolesca, a cui partecipa lo stesso scrittore.
Il risultato non è malaccio, ma non è neanche nulla di memorabile. Le idee migliori sono proprio quelle tratte dai racconti di Poe, un discreto John Cusack, che interpreta un personaggio tutto sommato verosimile, considerati gli ultimi anni di vita dello scrittore e poeta di Boston.
Resta il fatto che chi voglia conoscere Poe tramite questo film sbaglierebbe tutto, anche se un po’ di curiosità, almeno per i suoi racconti, la pellicola credo sia in grado di suscitarla.
Per capire cosa può e deve fare il cinema per conferire originalità e far rivivere degnamente un grande personaggio come Edgar Allan Poe, bisogna guardare film come Tre passi nel delirio (e in particolare il superlativo terzo episodio girato da Fellini), non di certo questo film che rimarrà agli annali come un ordinario thriller storico ma niente di più.

Leggi tutto

“Lu poru Edgar” / 3 Giugno 2014 in The Raven

Credo di non aver mai pensato con tanta intensità che qualcuno si stesse rigirando nella tomba come dopo la visione di questo film.
Un film così brutto non se lo meriterebbe nemmeno Fabio Volo.

26 Maggio 2013 in The Raven

Mi aspettavo qualcosa di più da questo thriller in cui Edgar Allan Poe è chiamato dalla polizia a dare una mano sulle indagini riguardanti delitti ispirati ai suoi racconti. Edgar è abbastanzato tormentato, mezzo ubriacone, non se la passa benissimo economicamente; lo interpreta un John Cusack abbastanza convincente. E’ innamorato, contraccambiato, di Emily (la bella Alice Eve), osteggiato però dal padre di lei, Brendan Gleeson. Ogni tanto ci si concentra troppo sulla figura di Poe, lasciando un pò in secondo piano le indagini sui delitti (che hanno maggiore spazio nella seconda parte). Mi è piaciuto il personaggio dell’ispettore, interpretato da Luke Evans.

Leggi tutto

Un brutto amaro in bocca. / 28 Aprile 2013 in The Raven

Già di per sè la trama è delirante e si è vista fin troppe volte: un assassino che usa le opere di Poe per compiere delitti. Non parliamo poi della presenza di alcune scene prevedibili e di altre lente e noiose. Il doppiaggio in italiano, infine, è qualcosa di osceno e vergognoso.

6 / 26 Marzo 2013 in The Raven

Niente di eccezionale, realizzato bene, ma a sprazzi lento e noioso… per quanto mi riguarda, raggiunge appena la sufficienza!!

29 Gennaio 2013 in The Raven

John Cusack, caro, qualcuno avrebbe dovuto spiegarti che il ruolo che dovevi interpretare era quello di Poe. Ti sei confuso con Jack Sparrow?
Questo film è veramente irritante, un manuale perfetto, avrebbero dovuto intitolarlo “Come stuprare Edgar Allan Poe”.
Mc Teigue, che grossa delusione quest’anno, ci sono rimasta veramente molto male.
Se non altro, la fotografia e la regia erano molto ben fatte.

Leggi tutto

Basta con i poutpurri! / 28 Ottobre 2012 in The Raven

Già il trailer diceva tutto,l’ennesimo thriller/action/horror/chi più ne ha più ne metta movie,dove Edgar Allan Poe da poeta maledetto si scopre antenato dell’Ethan Hunt di Mission Impossible,tra combattimenti acrobatici,sparatorie e taglienti toni sarcastici.Se con Sherlock Holmes questo meccanismo ha funzionato alla perfezione,non si può dire la stessa cosa di Poe:la trama di partenza era già più banale,ma non serviva qualche inseguimento o la biondona di turno per sollevare la situazione.Basta con questa nuova mania di mettere di tutto per accontentare tutti,ora cosa ci aspetta, una Virginia Woolf come nuova Bond Girl,con la pistole nella giarrettiera?..ah comunque,Edgar Allan Poe con il pizzetto proprio no.

Leggi tutto

6.5 / 22 Ottobre 2012 in The Raven

Un pò Sherlock Holmes, un pò Jack lo squartatorte, un pò il Mistero di Sleepy Hollow. The Raven è un pò un mix di questi film. E questo dovrebbe già di per sè abbassare un pò il giudizio…o almeno così pensavo prima di vederlo.
Invece, pur non brillando per originalità è un buon thriller, retto da una discreta sceneggiatura e visivamente interessante (il regista è lo stesso di V per Vendetta..scuola Wachowski).
Non male neppure John Cusack nella parte di Edgar Allan Poe.

Leggi tutto

poco riuscito / 2 Maggio 2012 in The Raven

anche ignorando il doppiaggio abbastanza agghiacciante di John Cusack, il film è poco coinvolgente e piuttosto banale.

Romanzetto / 12 Aprile 2012 in The Raven

La storia romanzata sulla morte inspiegabile dello scrittore dell’horror più famoso dell’800. Edgar Allan Poe diventa investigatore di un serial killer ma alla fine come romanzo non decolla mai. Rimane un po’ di delusione per tanti aspetti.
Sufficiente ma niente di particolare.
C’è di meglio.

28 Marzo 2012 in The Raven

Adoro il XIX secolo, soprattutto la Londra vittoriana. Qui si è a Baltimora, ma l’atmosfera è molto simile. Mi affascinano i film con forti richiami a personaggi realmente esistiti, anche se romanzati.
La trama è già vista: alcuni delitti ripropongono esattamente le dinamiche descritte nelle opere di Edgar Allan Poe (se apprezzate, date un’opportunità ad “Analisi di un delitto” del 1998).
Scrittore e autorità collaboreranno per fermare l’assassino in una corsa contro il tempo.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.