Recensione su The Program

/ 20156.434 voti

L’antagonista eclissa il protagonista / 21 Luglio 2016 in The Program

David Walsh amava Lance Armstrong, ed è stato uno dei primi cronisti ad interessarsi al talentuoso giovane e per questo quando ha visto trasformarsi un corridore da classiche in un implacabile mangiamontagne più di una lampadina si è accesa nel suo cervello, spingendolo ad arrivare fino alla verità, mentre tutto il mondo, quasi in preda a cecità, esaltava le gesta dell’atleta texano.
è lui il protagonista del film, ma lo direste? Davvero poco approfondito il suo punto di vista, si è infatti preferito concentrarsi sull’antagonista.
Ma a parte questo, nonostante normali carenze dovute al mezzo con cui si racconta la vicenda Armstrong, sicuramente non semplice e lineare, è un film abbastanza esplicativo e ne ho adorato la fotografia e la ricostruzione perfetta delle divise delle squadre.
Inoltre parliamoci chiaro, al netto dei difetti ho visto pochi uomini avere la determinazione di Armstrong (fosse per una tappa o per sconfiggere un cancro) che per me, da questo lato, e solo da questo, rimane un esempio assoluto.

Lascia un commento