1987

La storia fantastica

/ 19877.2153 voti
La storia fantastica
La storia fantastica

L'amore tra il garzone Westley e la bella principessa Bottondoro è profondo, ma viene osteggiato da loschi figuri e tante difficoltà.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Princess Bride
Attori principali: Cary Elwes, Robin Wright, Mandy Patinkin, André the Giant, Chris Sarandon, Christopher Guest, Wallace Shawn, Peter Falk, Billy Crystal, Fred Savage, Carol Kane, Mel Smith, Peter Cook, Margery Mason, Willy DeVille, Mark Knopfler, Guy Fletcher, Willoughby Gray, Betsy Brantley, Anne Dyson, Malcolm Storry, Paul Badger, Errol Bennett, Mickey Feat, Jamie Lane, Sallie McLaughlin, Derek Pykett
Regia: Rob Reiner
Sceneggiatura/Autore: William Goldman
Colonna sonora: Mark Knopfler
Fotografia: Adrian Biddle
Costumi: Phyllis Dalton
Produttore: Andrew Scheinman, Rob Reiner, Norman Lear
Produzione: Usa
Genere: Commedia, Azione, Fantasy, Romantico, Famiglia
Durata: 98 minuti

Nostalgic fantasy / 20 settembre 2017 in La storia fantastica

Ieri sera ho visto una bellissima intervista a Rob Reiner su CineSony e mi è venuta voglia di recuperare i suoi film. Simpatia e talento non gli mancano davvero, come dimostra questo gioiellino di commedia fantasy; non si sente per nulla l'odore di polvere del cinema anni '80 se non forse nella caratterizzazione di anguille e ratti extra-large (che... continua a leggere » comunque hanno il fascino del burattinesco, che non è mai da sottovalutare specie in tempi di sbornia da CG). Un grande autore quale William Goldman ha saputo spremere il succo dal suo romanzo, sceneggiando con vitalità grazie anche a un casting azzeccatissimo.
Ottimo debutto della sempre brava Robin Wright, Chris Sarandon principe malvagio è il prototipo di quello shrekiano, vari camei sui quali svetta (lacrimuccia di nostalgia) quello del gigantesco André The Giant.
Ultima nota personale: ma quanto è bello sentir raccontare una fiaba da un nonno con l'aspetto di Peter Falk.

Favola a lieto fine / 7 gennaio 2017 in La storia fantastica

Una favola classica, con eroe e principessa, cattivi con uno scopo che diventano buoni e cattivi e basta che fanno la fine che meritano tutti i cattivi. Uno dei pochi film che hanno retto bene il passaggio del tempo, tranne qualche dettaglio all'inizio, grazie anche ai pochi effetti speciali presenti. Adatto per una serata senza troppi problemi.