4 Recensioni su

Il fantasma dell'opera

/ 20046.9169 voti

bella trasposizione / 9 Marzo 2018 in Il fantasma dell'opera

E’ chiaro , è ovvio : non c’è paragone col vederlo live a Broadway o a Londra.
Ma il prodotto è valido , ben fatto e godibile…anche per chi non ha mai visto il musical.
Unica nota stonata (ihihih) , forse Gerard Butler è troppo belloccio per fare il Fantasma…

13 Marzo 2012 in Il fantasma dell'opera

che delusione, delusione atroce
dopo aver consumato il disco a furia di ascoltarlo speravo in qualche cosa di meglio
il protagonista non trasmette la sofferenza dovuta al suo aspetto
si “sente” che dietro la maschera è normale, anche lei sembra passare lì per caso
ma soprattutto perché hanno spostato la caduta dell’enorme lampadario alla fine?

7 Febbraio 2012 in Il fantasma dell'opera

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Nella Parigi del 1870, L’Opera vive il suo momento di maggior popolarità, grazie anche alla leggenda del cossi detto “Fantasma dell’Opera”, un misterioso individuo che appoggia le opere e i direttori a lui congeniali, ma non esita a usare ogni mezzo per ostacolare chi non gli paice.
In realtà il fantasma esiste davvero ed è Erick, un geniale musicista nato col volto sfigurato che vive nei sotterranei del teatro e indossa una maschera per nascondere la sua deformità. Egli si innamora di Christine, una giovane allieva, e sempre rimanendo nell’ombra coi suoi consigli la segue fino al momento in cui sarà pronta per debuttare, ottenendo grande successo. Ma Christine si innamora, ricambiata, del visconte Raoul; Erik le si rivela per tentare di conquistarla, ma quando lei sceglie Raoul la rabbia e il dolore trasformeranno il fantasma in un persecutore…

Tratto dal romanzo omonimo di Gaston Leroux(1910), il film è la trasposizione cinematografica dell’omonimo musical di grandissimo successo. E’ un film davvero molto bello ed emozionante, anche se in alcune parti il connubio musical teatrale, film cinematografico non funziona alla perfezione, visto che annoia un poco…ma è comunque un film pieno di magia, passione e fascino, nonché ovviamente di ottima musica.
Sebbene la protagonista Emmy Rossmund e il suo innamorato Patrick Wilson risultino un poco stucchevoli, la scena è calamitata dal carismatico e affascinante Fantasma interpretato dal bravo Gerard Butles; la sua prestanza fisica e la bella voce calamitano l’attenzione del pubblico nelle scene principali..alla fine, impossibile non tifare per lui!
Musiche splendide completano il tutto, anche se la regia pare a volte un po’ distratta e dispersiva.

Leggi tutto

15 Marzo 2011 in Il fantasma dell'opera

Emozionante, spettacolare, commovente e avvincente. Meraviglioso il musical del grande Andrew Lloyd webber, sembra davvero che abbia superato se stesso portando questa storia oltre il bello, raggiungendo quasi una sensazione sublime di piacere nato dal dolore (dei personaggi trasmesso con straordinaria efficacia a noi spettatori). Amo a dir poco la trasposizione cinematografica di Joel Schumacher (2004): musiche stupende, ovviamente tratte dal musical in scena a Broadway dal 1986, attori nuovi ma dalle grandi capacità artistiche, ambientazioni davvero suggestive e un tocco Webberiano che definire unico è estremamente limitativo!

La mia recensione completa sul film e sul musical:
http://confessionidiunalettrice.blogspot.com/2011/02/il-fantasma-dellopera.html

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.