Old Man & the Gun

/ 20186.348 voti
Old Man & the Gun

Ispirato a una storia realmente accaduta. Stati Uniti, anni '70. Forrest Tucker evade dal carcere di San Quintino. Nonostante i suoi 70 anni suonati, l'uomo riesce a farsi beffe della guardie e, durante la propria clandestinità, inizia a inanellare una serie di rapine, ingraziandosi perfino l'opinione pubblica.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Old Man & the Gun
Attori principali: Robert RedfordRobert RedfordSissy SpacekSissy SpacekCasey AffleckCasey AffleckDanny GloverDanny GloverTom WaitsTom WaitsTika Sumpter, Ari Elizabeth Johnson, Teagan Johnson, Gene Jones, John David Washington, Barlow Jacobs, Augustine Frizzell, Jennifer Joplin, Isiah Whitlock Jr., Elisabeth Moss, Keith Carradine, Robert Longstreet, Barry Mulholland, Lisa DeRoberts, Carter Bratton, Mike Dennis, Tomas Deckaj, Patrick Newall, Daniel Britt, Leah Roberts, Alphaeus Green, Jr., Kevin McClatchy, Todd Covert, Kenneisha Thompson, Robert Longstreet, John Wayne Hunt, Clara Harris, Jordan Trovillion, Derek Snow, Annie Fitzpatrick, J. Todd Anderson, Torrie Wiggins, Annell Brodeur, Toby Halbrooks, Christine Dye, Tom Lepera, Warren Bryson, Kelly Mengelkoch, Asher Parran, Kyndra Jefferies, Kay Geiger, Nathan Neorr, Dennis J. Barket, Cody Gilbert, Jack Michael Doke, Alexander M. Partridge, Larry Jack Dotson, Pam Dougherty, Atheena Frizzell, Marissa Woolf, Todd Terry, Sydney Benter, Mostra tutti

Regia: David LoweryDavid Lowery
Sceneggiatura/Autore: David Lowery
Colonna sonora: Daniel Hart
Fotografia: Joe Anderson
Costumi: Nichole Hull, Zachary Sheets
Produttore: Robert Redford, James D. Stern, Bill Holderman, James M. Johnston, Toby Halbrooks, Anthony Mastromauro, Jeremy Steckler, Dawn Ostroff
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Commedia, Poliziesco, Storia, Biografico
Durata: 94 minuti

Dove vedere in streaming Old Man & the Gun

Il rapinatore geriatrico / 4 Gennaio 2022 in Old Man & the Gun

Il film dovrebbe comunicare la gioia che l’anziano protagonista prova nel fare ciò che gli riesce meglio: rapinare banche ed evadere dalle prigioni (“Sorrideva”, ricordano le vittime delle sue rapine); ma quello che comunica invece è un senso di esaurimento fisico. Il problema non è tanto l’età di Redford, che a 82 anni interpreta un 74enne, quanto l’impressione che l’attore dà di un logorio che contraddice completamente lo spirito indomito del personaggio. Forse sono ingeneroso nei confronti di una leggenda del cinema, qui alla penultima prova d’attore, ma è impossibile cancellare questa impressione.

Danny Glover e Tom Waits, che interpretano i complici, sono più giovani di Redford ma sembrano ancora più decrepiti. Fatto strano, anche Casey Affleck, che veste i panni del poliziotto che dà la caccia alla “Banda dei vecchietti”, sembra quasi sempre estenuato e depresso – tanto che quando accenna un passo di ballo con la moglie questa gli chiede sorpresa “Che cosa ti è preso?”. Come se non bastasse, infine, la generale mancanza di dinamismo è accentuata dalla monotonia della narrazione e da una fotografia dai toni smorti. Quella che nelle intenzioni avrebbe dovuto essere una celebrazione della gloriosa carriera di Redford si trasforma quasi, involontariamente, in un epitaffio anticipato.

Leggi tutto

Il vecchio e le banche / 31 Dicembre 2019 in Old Man & the Gun

Discreto film sulla vera storia di Forrest Tucker.
Forrest Tucker (Robert Redford) è un rapinatore di banche seriale; la cosa particolare è che è troppo vecchio per fare questo genere di cose, ma i modi gentili e fascinosi gli fanno scampare spesso l’arresto ed evitare la polizia. Si muove talvolta con due suoi complici, Waller (Tom Waits) e Teddy (Danny Glover), anche loro diversamente giovani. Durante una fuga da una rapina, conosce la vedova Jewel (Sissy Spacek) e inizia a frequentarla. Sulle tracce dei vecchietti rapinatori, si mette però il detective John Hunt (Casey Affleck).
Trama abbastanza interessante e particolare però il ritmo assomiglia all’andatura dei vecchietti; fin troppo lenta e lineare. Il film è più interessato ai personaggi che alle rapine ma anche in questo caso non riesce ad appassionare troppo; rimane sulla sufficienza senza squilli che lo facciano emergere.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.