11 Recensioni su

Nightmare Before Christmas

/ 19938.21082 voti

Tenero scheletrino… / 12 Maggio 2015 in Nightmare Before Christmas

Film di animazione nostalgico che maggiormente mi ricorda la mia infanzia, stupendi e orribilmente fantastici i mostriciattoli creati da Tim Barton, buona la trama e più che buone le musiche della colonna sonora.
L’unica nota negativa che nella versione italiana canta Renato Zero infatti per la parte cantata preferisco l’originale in inglese.

17 Febbraio 2015 in Nightmare Before Christmas

Animazione + musical : può esistere combinazione più detestabile? No.

Stupendo / 30 Dicembre 2014 in Nightmare Before Christmas

Tutto perfetto, dalle musiche alle scene di animazione, film bellissimo!!

16 Settembre 2014 in Nightmare Before Christmas

Mi hanno parlato così bene di questo film che dovevo proprio vederlo! Peccato che abbia un pò deluso le mie aspettative, certo mi è piaciuto ed è un film carino, ma mi aspettavo tanto di più

This is Halloween! / 11 Settembre 2014 in Nightmare Before Christmas

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Esiste davvero un modo per definire questa meraviglia gotica? Oltre al fatto che non si possa negare sia un capolavoro, ci sono particolarmente affezionata perchè lo guardavo sovente quando ero piccola. E ovviamente è rimasto un appuntamente fisso ad ogni Halloween! Cosa mi attrae di Nightmare before Christmas? Beh, la tecnica, in primis. Il clima gotico, che per me non guasta mai. L’originalità fuori dalla norma, a partire dai personaggi; non c’è ne uno che non ti faccia spalancare la bocca dallo stupore, che non ti faccia ridere o magari saltare sulla sedia per lo spavento! Uno scheletro che vuole immedesimarsi in Babbo Natale (o Nachele), una bambola che si perde sempre qualche pezzo per strada, un sindaco che è, a seconda della faccia, allegro o furioso, uno scienziato pazzo, un sacco pieno di insetti… insomma, non manca proprio nessuno! Per non parlare della trama, di per sè non troppo elaborata, ma a chi altro sarebbe passata per la testa?! Sono presenti dei dettagli indispensabili che hanno cointribuito a rendere celebre questo film. Il solo fatto di inventarsi delle porte che rappresentano l’entrata in tanti mondi differenti, chiamati festività, è, a mio parere, geniale. Ovviamente non posso non ricordare anche le meravigliose canzoni che hanno dato un tocco in più al film, già strepitoso di suo. Infondo è pur sempre un musical e che musical! Insomma, un applauso più inchino a Henry Selick e al mio più che adorato Tim Burton! E guai a chi non l’ha visto o osa criticarlo, che gli caccio addosso il Bau Bau!

Leggi tutto

13 Marzo 2014 in Nightmare Before Christmas

Delizioso.
Per me un appuntamento fisso quando arriva il Natale. Non mi stanca mai.
Riesce a restare originale anche dopo 21 anni.
Lo stile di Burton è veramente unico.

1 Novembre 2013 in Nightmare Before Christmas

Cosa dire di un classico burtoniano che mostra senza affaticamento i suoi bei 20 anni?
Guardato per la prima volta nella sua interezza e nella bellissima versione in lingua originale, il film è un tripudio di fantasia e pensate geniali, e da ogni fotogramma traspare la cura e l’amore per il dettaglio. Padre di molti successivi film in stop-motion, è sicuramente apprezzabile il gran lavoro che c’è dietro; la mente di Tim Burton ha dato il materiale di partenza ma Henry Selick e tutto il team di artisti coinvolti ( guardare gli extra e il behind-the-scenes è illuminante) hanno davvero dato una spinta in più all’intera operazione.
Adorabili le canzoni di Danny Elfman, specialmente in inglese e tenera e simpatica la storia, ormai iconica.

Leggi tutto

non capisco cosa sia…mi sembra gioià forse sogno o già realtà…chissà / 29 Aprile 2012 in Nightmare Before Christmas

Un capolavoro uscito dalla mente geniale di Tim burton. Una favola nera dove il re di halloween è stanco del mondo tetro nel quale vive e del quale è re e, camminando per il bosco arriva al luogo dove ogni fiaba, ogni tradizione ha inizio. Ed è così che arriva al mondo del Natale, l’opposto del suo mondo. Un mondo dove regna la gioia, la pace e l’amore. Un mondo del quale Jack vuole diventare re…

Leggi tutto

2 Gennaio 2012 in Nightmare Before Christmas

Capolavoro di Tim Burton!
E’ tutto perfetto: la storia, la caratterizzazione dei personaggi, la colonna sonora… usare la tecnica della stop motion, poi, è stato un colpo di genio che aggiunge quel tocco retrò che fa sì che io definisca questo film un delizioso capolavoro, da guardare e riguardare.

FAVOLOSO!!! / 21 Dicembre 2011 in Nightmare Before Christmas

Direi un film perfetto. Trama, scenografia, colonna sonora, doppiatori. Niente è sbagliato. Tutto prefetto.
Un film da non perdere. Poi la colonna sonora è una costante anche fuori dal contesto del film.
Favoloso…

Una vera chicca firmata Tim Burton / 16 Ottobre 2011 in Nightmare Before Christmas

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Questo è uno dei capolavori della Disney, firmata da uno dei più visionar registi esistenti.
Chi ama Tim Burton può dire che questo film racchiude molto di più di una semplice storia.Il protagonista vive una vera e propria crisi interiore, non prova più passione per quello che fa, per ciò che lo lega al suo mondo…. una situazione tipo che può verificarsi nella vita di tutti noi,anche se amiamo qualcosa delle volte proviamo quasi ostilità per l’oggetto o la situazione che tanto amiamo.
Nella tortuosa e simpatica ricerca della propria felicità, Jack coinvolgerà la sua Halloween Town, perchè vuole scuotere le menti di ogni singolo abitante, e soprattutto vuole appropriarsi e diventare re del Natale.
La co-protagonista Sally ,vive un problema simile a Jack, il suo senso di vuoto è dovuto al fatto che è una creazione di uno scienziato pazzo che l’ha voluta solo per essere accudito, ma soprattutto è attratta dal protagonista, ed è sulla sua stessa lunghezza d’onda, capisce ciò che prova e vorrebbe stargli vicino…
ma ovviamente come nelle migliori storie d’amore (soprattutto in quelle targate disney) l’amore sboccerà solo alla fine.
Sono particolarmente legata a questo film , non s’era proprio capito xD, e lo consiglio a tutte le persone, qualsiasi età voi abbiate .

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.