1993

Nightmare Before Christmas

/ 19938.21035 voti
Nightmare Before Christmas
Nightmare Before Christmas

Jack è il re indiscusso del Paese di Halloween: le sue feste sono sempre le migliori, ma da qualche tempo egli non prova più gioia nell'organizzarle. Un giorno, scopre casualmente il Natale e decide di rapire Babbo Natale, per poter organizzare una festa natalizia a modo suo.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Nightmare Before Christmas
Attori principali: Danny Elfman, Chris Sarandon, Catherine O'Hara, William Hickey, Glenn Shadix, Paul Reubens, Ken Page, Edward Ivory, Kerry Katz, Carmen Twillie, Randy Crenshaw, Debi Durst, Glenn Walters, Sherwood Ball, Greg Proops, Tim Burton, Susan McBride, Mia Brown, L. Peter Callender, Ann Fraser, Jennifer Levey, Jesse McClurg, John Morris, Robert Olague, Bobbi Page, Elena Praskin, Trampas Warman, Judi M. Durand, Doris Hess, Daamen J. Krall
Regia: Henry Selick
Sceneggiatura/Autore: Caroline Thompson, Tim Burton
Colonna sonora: Danny Elfman
Fotografia: Pete Kozachik
Produttore: Tim Burton, Denise Di Novi, Don Hahn
Produzione: Usa
Genere: Famiglia, Animazione, Musical
Durata: 76 minuti

Tenero scheletrino… / 12 maggio 2015 in Nightmare Before Christmas

Film di animazione nostalgico che maggiormente mi ricorda la mia infanzia, stupendi e orribilmente fantastici i mostriciattoli creati da Tim Barton, buona la trama e più che buone le musiche della colonna sonora. L'unica nota negativa che nella versione italiana canta Renato Zero infatti per la parte cantata preferisco l'originale in inglese.

17 febbraio 2015 in Nightmare Before Christmas

Animazione + musical : può esistere combinazione più detestabile? No.

Stupendo / 30 dicembre 2014 in Nightmare Before Christmas

Tutto perfetto, dalle musiche alle scene di animazione, film bellissimo!!

16 settembre 2014 in Nightmare Before Christmas

Mi hanno parlato così bene di questo film che dovevo proprio vederlo! Peccato che abbia un pò deluso le mie aspettative, certo mi è piaciuto ed è un film carino, ma mi aspettavo tanto di più

This is Halloween! / 11 settembre 2014 in Nightmare Before Christmas

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Esiste davvero un modo per definire questa meraviglia gotica? Oltre al fatto che non si possa negare sia un capolavoro, ci sono particolarmente affezionata perchè lo guardavo sovente quando ero piccola. E ovviamente è rimasto un appuntamente fisso ad ogni Halloween! Cosa mi attrae di Nightmare before Christmas? Beh, la tecnica, in primis. Il clima gotico,... continua a leggere » che per me non guasta mai. L'originalità fuori dalla norma, a partire dai personaggi; non c'è ne uno che non ti faccia spalancare la bocca dallo stupore, che non ti faccia ridere o magari saltare sulla sedia per lo spavento! Uno scheletro che vuole immedesimarsi in Babbo Natale (o Nachele), una bambola che si perde sempre qualche pezzo per strada, un sindaco che è, a seconda della faccia, allegro o furioso, uno scienziato pazzo, un sacco pieno di insetti... insomma, non manca proprio nessuno! Per non parlare della trama, di per sè non troppo elaborata, ma a chi altro sarebbe passata per la testa?! Sono presenti dei dettagli indispensabili che hanno cointribuito a rendere celebre questo film. Il solo fatto di inventarsi delle porte che rappresentano l'entrata in tanti mondi differenti, chiamati festività, è, a mio parere, geniale. Ovviamente non posso non ricordare anche le meravigliose canzoni che hanno dato un tocco in più al film, già strepitoso di suo. Infondo è pur sempre un musical e che musical! Insomma, un applauso più inchino a Henry Selick e al mio più che adorato Tim Burton! E guai a chi non l'ha visto o osa criticarlo, che gli caccio addosso il Bau Bau!