2 Recensioni su

Improvvisamente, un uomo nella notte

/ 19715.36 voti

zero “suspense” / 29 Gennaio 2016 in Improvvisamente, un uomo nella notte

pessimo. qualche scena pruriginosa ma niente di rilevante da aggiungere a quanto anticipato in “suspense”: le atmosfere inquientanti e le tensioni tra i personaggi che facevano di quest’ultimo un gran bel film qui mancano completamente declassando tutta l’operazione a un filmetto di serie B, nonostante la presenza di marlon brando. da evitare.

L’antefatto hard di Giro di Vite di James / 19 Agosto 2015 in Improvvisamente, un uomo nella notte

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Film di cui ho scoperto l’esistenza recentemente grazie a questo sito.
La pellicola racconta quindi le vicenda della precedenti al romanzo di Henry James Giro di vite, cioè quello che è successo fra la prima istitutrice dei giovani protagonisti del racconto ed il giardiniere (Brando) della villa dove vivono. Si scopre quindi quali erano queste “cose” innominabili che i due facevano in presenza dei ragazzi, di cui il romanzo è reticente.

Il tutto si riconduce alla disdicevole relazione fra le due persone di ceto differente, l’istitutrice attratta carnalmente dal giardiniere, e quest’ultimo, libero e disinibito, in uno dei ruoli da maledetto di Brando. Il tutto sotto gli occhi della scandalizzata governante e dei bambini, che invece ne imitano i comportamenti (compresa una sessione di bondage…).

Per Brando perverse performance sessuali che anticipano di un anno quelle di Ultimo Tango a Parigi, ma che poco si intonano col romanzo di James.
Quello che nel testo, e nel precedente film, era sottinteso, qui è palesato.
Purtroppo il film risulta abbastanza lento sopratutto nel finale che invece doveva procedere in crescendo, almeno nelle intenzioni, credo.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.