8 Recensioni su

La mummia

/ 20175.1123 voti

boiata o cagata? scegliete voi / 18 Febbraio 2024 in La mummia

Pensavo che il punto più basso della carriera di Tom Cruise fosse stato Innocenti Bugie ma mi sono dovuto ricredere.
Questo film si prende maggiormente sul serio ma il risultato è comunque un minestrone indigesto. Se i trucchi tutto sommato sono ben fatti comunque la storia rimane assurda e incomprenbile (sto cercando di fare un complimento).
I nostri eroi nel mezzo dell’Iraq sconvolto dalla guerra del golfo trovano una tomba egizia (!?!?!) riescono a portare il sarcofago a Inghilterra (!?!?!?) dove una associazione segreta guidata dal dottor Jeckyll (!?!?!?) sta cercando una pietra preziosa nascosta in una tomba di templari (?!?!?) .
Il personaggio di Tom Cruise è antipatico dall’inizio alla fine, ha cercato di fare un mix tra MI e Indy (tante situazioni davano subito l’idea del già visto) ma dominato dal lato oscuro. I personaggi secondari inutili, a partire da Russel Crowe, e visto che vanno tanto di moda riempiono il film di tanti zombie.
il film prometteva un sequel che per fortuna non verrà mai fatto

Leggi tutto

Progetto fallimentare / 5 Dicembre 2018 in La mummia

Non mi aspettavo certo che fosse all’altezza dei film con protagonisti Boris Karloff e Christopher Lee ma che io sia arrivata durante la visione a rimpiangere anche il film di Stephen Sommers è cosa grave.
Fallimentare esperimento da parte della Dark Universal di realizzare film con protagonisti le più note creature del panorama gotico(progetto che mi sembra sia definitivamente naufragato), una storia popolata da personaggi pessimi, a partire da quello di Tom Cruise(e qui mi sento di aggiungere una postilla: Tom, sei sempre bono ma ormai anche per te il tempo sta trascorrendo, oppure Scientology ti ha fatto credere di essere immune al suo potere? Sei quasi ormai vicino alla soglia dei sessanta e l’aria da eterno ragazzino ormai non ti si addice più, ti fa solo sembrare ridicolo), seguito subito a ruota da Russell Crowe(pure tu quanto stai invecchiando male! I tempi dei muscoli al vento del Gladiatore sono ben lontani) che annaspa in un ruolo ormai visto, stravisto e strausato come quello del dottor Jekyll. Non parliamo poi del cattivo(in questo caso la cattiva)della situazione, una mummia anonima e scialba.
La storia anche è pesante, male equilibrata tra troppa azione, poco horror e insulsa ironia. Un film per me eccessivamente fumettistico(nel senso più negativo del termine) e soprattutto privo di qualsiasi interesse.

Leggi tutto

Il primo tassello del Dark Universe / 19 Ottobre 2018 in La mummia

Nuova rivisitazione dell’omonimo film del 1932 e reboot della saga, nonché primo film del “Dark Universe”, il nuovo universo cinematografico creato dalla Universal. La pellicola presenta un buon mix di azione e avventura, grazie ad effetti speciali niente male, ma nel complesso si poteva fare di meglio. Dico solo che il finale è stato un po’ frettoloso e un pochino deludente. Però, mi è piaciuto molto il fatto di aver già introdotto il personaggio del Dr. Henry Jekyll. Ottima decisione.

Leggi tutto

Il voto sarebbe un 5.5 / 26 Maggio 2018 in La mummia

Film che riavvia la saga del 1932, la Dark Universe vorrebbe dar vita a un nuovo franchise. Cambia invece rispetto ai film con Brendan Fraser (e non sicuramente in meglio, anzi).
Prologo in cui vediamo alcuni crociati che seppelliscono un rubino all’interno della tomba di uno di loro; inoltre viene raccontata la storia della terribile Ahmanet (Sofia Boutella), figlia del faraone.
Al giorno d’oggi troviamo invece il sergente Nick Morton (Tom Cruise) e il caporale Chris Vail (Jake Johnson) alla caccia di reperti archeologici da vendere al mercato nero. Per caso incappano nella tomba di Ahmanet scatenando terribili eventi.
Inizio discreto e interessante, però il film perde un po’ di mordente e ritmo nella seconda parte dove si rischia anche la noia. Molto sottotono rispetto ai film con Brendan Fraser in cui almeno c’era un po’ di ironia a tenere vivo l’interesse e il film.
Nel resto del cast da citare Annabelle Wallis nei panni dell’archeologa Jenny a cui Nick ha sottratto una mappa; Russell Crowe è il Dr. Jekyll (se il nome vi dice qualcosa non è un caso; ci sarà spazio anche per un film dedicato a lui), Courtney B. Vance è il colonnello Greenway.

Leggi tutto

mummy / 4 Febbraio 2018 in La mummia

voto di incoraggiamento per il Dark Universe, ma questa Mummia è davvero un misero filmettino in stile Cruise Mission Impossibile. La prima mummia di Sommers in confronto è un film da 10 e lode.

L’orrore arriva alla fine / 13 Ottobre 2017 in La mummia

Forse c’entra il fatto che non ho più 12 anni, o forse l’eccessiva consuetudine con gli zombie televisivi, ma la prima cosa che ho notato è che il film, a differenza dei suoi predecessori (ma già la versione del 1999 era bene avviata in questa strada), non fa paura praticamente per nulla e non si può definire in nessun modo un film dell’orrore. La mummia, qui, è più oggetto di desiderio che di timore, grazie al fascino incorruttibile – è il caso di dirlo – di Sofia Boutella. Il film tuttavia non spinge sul pedale dell’erotismo, ma tenta piuttosto la via dell’umorismo; purtroppo situazioni e battute strappano al massimo qualche sorriso stento. La storia d’amore (quella con la donna viva) è straordinariamente poco credibile, mentre la commistione con il tema di Jekyll/Hyde si candida alla trovata più gratuita della storia del cinema; mi piace pensare che Russell Crowe pensasse, girando quella scena imbarazzante, “Guarda cosa mi tocca fare per mangiare!”. Il finale aperto lascia intravvedere un seguito, e qui, finalmente, il film riesce a comunicare allo spettatore un senso di orrore e raccapriccio.

Leggi tutto

Rimpiangendo Brendan Fraser / 17 Agosto 2017 in La mummia

Cos’è peggio di Tom Cruise?Ovvio, Tom Cruise immortale.

Lei, la mummia / 5 Agosto 2017 in La mummia

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

classico film un po’ avventura un po zombie, con anche troppe aggiunte (templari, dr. Jekill… ) che lo rendono ridondante. La cosa più bella del film è indubbiamente Lei, la mummia. Quella sgnoccona di principessa Sofia Boutella. Complimenti a mammeta!

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.