1986

Mission

/ 19867.6203 voti
Mission
Mission

Una missione gesuita sulle cascate dell'Iguacu è ostacolata da interessi politico-religiosi (spartizione delle terre tra Spagna e Portogallo e conflitto tra Chiesa e Stati Sovrani per mantenere attivi gli ordini religiosi). Padre Gabriel, il fondatore della missione, si rifugerà insieme agli indios e fronteggerà gli aggressori senza combattere. L'ex mercante di schiavi Mendoza, diventato frate e accolto da Padre Gabriel dopo un passato turbolento, combatterà invece con le armi...
hartman ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Mission
Attori principali: Robert De NiroJeremy IronsRay McAnallyAidan QuinnLiam NeesonCherie Lunghi, Ronald Pickup, Chuck Low, Bercelio Moya, Sigifredo Ismare, Daniel Berrigan
Regia: Roland Joffé
Sceneggiatura/Autore: Robert Bolt
Colonna sonora: Ennio Morricone
Fotografia: Chris Menges
Costumi: Enrico Sabbatini
Produttore: Fernando Ghia, David Puttnam, Alejandro Azzano, Felipe López Caballero
Produzione: Gran Bretagna
Genere: Azione, Drammatico, Storia
Durata: 126 minuti

13 Febbraio 2013 in Mission

Anni ’80, De Niro, Irons, Neeson, colonizzazione in America Latina e opera dei Gesuiti tra le tribù non civilizzate. In soldoni questi sono cast e temi di un film funzionale alla materia, ma che in fin dei conti mi ha appassionata moderatamente. Forse per l’eccessiva lunghezza, forse perchè avevo visto da poco The Last of The Mohican che tratta temi un po’ simili, non mi ha esaltata. La colonna sonora di Morricone è famosissima e il cast è davvero bravo, ma ciononostante, non lo rivedrei.

Leggi tutto

24 Ottobre 2012 in Mission

Quella meravigliosa prova di civiltà (rappresentata dalla missione gesuita) che culmina in una truculenta carneficina è metafora ed emblema dell’agire umano.
La vana lotta contro l’ingiustizia, di chi si appresta a distruggere quell’esempio di civilizzazione e progresso per interessi meramente politici.
Padre Gabriel e Mendoza: due istinti diversi e due differenti modi di lottare per la stessa causa, fino all’ineluttabile fine.
Padre Gabriel dirigendo una messa proprio nel momento del massacro; Mendoza combattendo fino all’ultimo.
Ambientazione storica, paesaggi mozzafiato, musiche sublimi firmate da Ennio Morricone (con l’indimenticabile “Gabriel’s Oboe”).
La prima parte è poetica e spirituale, la seconda profondamente amara.
La buona interpretazione dei due attori principali è eguagliata da quella delle molte comparse indios.
Un gran film, nella sua interezza. Palma d’oro a Cannes, Oscar per la fotografia.

Leggi tutto

Capolavoro, o quasi. / 4 Agosto 2012 in Mission

Per me è quasi un capolavoro, è vero cinema.
C’è una grande star (Robert de Niro), un’attore incredibilmente bravo (Jeremy Irons), c’è politica, potere, sangue, spiritualità, fede, ideali, giustizia, rinascita e morte, eroi e sacrifici. C’è davvero tanto, ma sento che manca qualcosa. Quel qualcosa che lo avrebbe portato al 10.
Non gli posso dare 10 perchè sarebbe un voto troppo alto e non sono ancora sicura che se lo meriti. Non gli do nemmeno 8 perchè porto le musiche di Morricone dentro l’anima da quando ho visto questo film.
In conclusione, voto: 9. E consiglio tutti di vederlo assolutamente.

Leggi tutto