Recensione su The Midnight Sky

/ 20205.766 voti

Passo congelato / 17 Luglio 2021 in The Midnight Sky

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Una vicenda che procede a un passo lentissimo, congelato, trova il primo e unico sviluppo drammatico – la passeggiata spaziale – a due terzi del film; e l’episodio appare come un riempitivo, estraneo com’è alla trama principale degli eventi. Non giova alla dinamica di Midnight Sky il fatto che uno dei personaggi sia praticamente muto; e la sorpresa finale – che potremmo chiamare in un certo senso un Gravity invertito – non è poi così inattesa. Corona il tutto un’accuratezza scientifica non del tutto inappuntabile, con un grosso satellite di Giove sfuggito misteriosamente a Galileo e a diverse altre generazioni di astronomi, e una nave spaziale che finisce inesplicabilmente fuori rotta. Però gli effetti speciali non sono male.

2 commenti

  1. doppisensi / 30 Marzo 2023

    Ciao! Volevo solo dirti che Giove ha una sessantina di satelliti, che sono stati scoperti pian piano negli anni. Più migliora la tecnologia, più ne scoprono. Non è impossibile che possano scoprirne ancora, tra una ventina d’anni.

  2. Achero / 30 Marzo 2023

    È vero; però sono dei satelliti molto piccoli. Quello del film, se non ricordo male, era paragonabile per dimensioni ai quattro satelliti scoperti da Galileo. È impossibile che un corpo celeste così grosso possa sfuggire per così tanto tempo ai telescopi. Poi naturalmente un film non si può giudicare basandosi esclusivamente su queste incongruenze: era soltanto uno dei fattori del mio giudizio,

Lascia un commento