5 Recensioni su

Matrix Revolutions

/ 20036.3542 voti

no titolo / 30 Luglio 2020 in Matrix Revolutions

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Del perché non mi piacciono Reloaded e Revolutions.

1) Banalmente, li trovo perlopiù noiosi.

2) Non erano affatto necessari. “Vado a spiegarmi meglio”.

Io ho sempre trovato che Matrix avesse una conclusione più che dignitosa (al di là della scena in cui Neo vola tipo Superman, piuttosto bruttina ma che non rovina il film), esattamente come un film come Blade Runner, che ha un finale che poteva sin da subito dare modo allo studio di fare dei sequel, ma non ne aveva bisogno, perché ha un finale più che soddisfacente. Lo stesso vale per Alien, ne hanno fatto dei sequel, ma se non li avessero fatti ed esistesse solo il film di Ridley Scott del 79 non avremmo avuto un senso di incompiutezza. Al contrario, per farla facile, del Signore Degli Anelli – La compagnia dell’anello, che aveva NECESSARIAMENTE bisogno dei seguiti per concludere la narrazione. Sarebbe inimmaginabile se si fossero fermati a Le Due Torri, per dire. Ecco, Matrix racconta la sua storia. Neo prende coscienza di Matrix, sconfigge Smith e infine, come giustamente faceva notare qualcuno in un altro commento, diventa quasi un faro per la gente, pronto a guidare la resistenza. E basta, il resto puoi anche immaginarlo, perché in fondo quello che importa del primo Matrix è la filosofia che sta dietro il film (che poi è ripresa dal mito della caverna di Platone, ma riletta in chiave cyberpunk). Hanno deciso di raccontarlo in Reloaded e Revolutions (questi sì irrimediabilmente legati l’uno all’altro), spostando in qualche modo il baricentro della storia (il cui fulcro non è più la filosofia, già raccontata, ma semplicemente il racconto di come gli uomini si ribellano a Matrix, è in tal senso né più né meno una coppia di film action). Va bene, mica dico di no, non è un crimine. Ma questo non significa che fosse necessario.

Leggi tutto

Se non l’avete capito, rivedetelo! / 26 Aprile 2020 in Matrix Revolutions

Rivista dopo anni la trilogia tutta d’un fiato, mi stupisco di come tutto abbia senso quando anni fa invece non avevo colto il senso.
Non sarà all’altezza del primo che è eccellente, e un po’ inferiore al secondo, questo terzo capitolo non aggiunge molto a ció che già si sapeva, ma le scene di combattimento col signor Smith, sotto la pioggia, sono davvero ben realizzate.
Il più futuristico dei tre, magari non avvince nella sceneggiatura come i precedenti, ma chiude egregiamente una trilogia sviluppata con ingegno.
6,5 perché credo poteva essere concepito meglio di insistenti lotte con le macchine.
Altrimenti era un 7,5 pieno.

Leggi tutto

Riflessioni su Matrix Revolutions / 8 Gennaio 2016 in Matrix Revolutions

Noiosissimo, scene d’azione a gogo come se non ci fosse un futuro. Si dilunga troppo per dire due cose. Gli ultimi due episodi della saga dovevano esser ridotti in un solo film da due ore. Meno male che c’è Hugo che ci intrattiene un po’ con il suo ghigno malvagio e i suoi monologhi stralunati. Non guardatelo

17 Dicembre 2014 in Matrix Revolutions

Non ci ho capito niente. Non ricordo nemmeno una scena. Ma non ho il coraggio di rivederlo.

2 Luglio 2014 in Matrix Revolutions

I fratelli Wachowski portano a termine la trilogia in modo esuberantemente allucinante, facendo ricorso a tutte le esagerazioni possibili.
Nella prima mezz’ora ci si infastidisce ai limiti della sopportazione per il tentativo di arrampicamento nelle ennesime elucubrazioni pseudo-filosofiche. Tutta la parte della metropolitana è un surplus tanto affascinante quanto fine a se stesso, sconnesso dal resto della narrazione, messo lì come mero esercizio di stile.
Poi la storia cambia e i W. Bros. decidono di concentrarsi su quello che, in fin dei conti, gli viene meglio: azione e effetti speciali, in una decisa virata verso la fantascienza più tradizionalista, ancorché la cosa comporti una perdita in originalità (l’ennesima).
Come dicevo, esagerazioni a non finire, che culminano nello scontro finale tra Neo e l’agente Smith, con una battaglia stile Superman mistico-religioso in cui ogni pugno ha la forza di un’esplosione termonucleare.
Tutto sommato però, occorre ammettere che il film è piacevole, anche se soltanto da un punto di vista di mera azione, è inteso. Manca quell’irritante (quanto voluto) senso di incompiutezza del secondo capitolo (e questo è molto positivo), ma manca anche totalmente il fascino del primo episodio. Un film che dunque si lascia vedere come un Independence Day o cose del genere.
Finalmente il sacrificio si compie e la storia giunge all’ormai agognato epilogo, senza avere tuttavia alcuna risposta, ma con le idee forse ancora più confuse, a parte una: dopo The Matrix, dopo il primo episodio, solo sequel di fanta-azione che avranno fruttato sì tanti soldi ma anche altrettante delusioni.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.