La sirenetta

/ 20235.671 voti
La sirenetta

Remake in live action del classico Disney 'La sirenetta' (1989). Ariel, figlia di Re Tritone, desidera sapere di più della vita sulla terraferma. Quando si innamora del principe Eric, è disposta a sacrificare la sua bellissima voce alla strega del mare, Ursula, pur di vivere accanto all'amato. Ma Ursula intende usare Ariel per usurpare il trono di Tritone.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Little Mermaid
Attori principali: Halle Bailey, Jonah Hauer-King, Daveed Diggs, Awkwafina, Jacob Tremblay, Noma Dumezweni, Javier Bardem, Melissa McCarthy, Art Malik, Jessica Alexander, Emily Coates, Jude Akuwudike, Russell Balogh, Adrian Christopher, Simone Ashley, Martina Laird, John Dagleish, Sienna King, Karolina Conchet, Lorena Andrea, Kajsa Mohammar, Nathalie Sorrell, Jodi Benson, Christopher Fairbank, Matthew Carver, Julz West, Shay Barclay, Arina Li, Leon Cooke, Tarik Frimpong, Chris George, Yasmin Harrison, Erica Stubbs, Kate Thompson, Jonathan Bishop, Aaron Bryan, Sophie Carmen-Jones, Jon-Scott Clark, Cameron Valentina, Austyn Farrell, Cecil Jee, Ben Hukin, Andrew Lyle-Pinnock, Chanel Mian, Ebony Molina, Ian Oswald, Oliver Ravelin, Charles Ruhrmund, Nicole Valverde, Craig Stein, Sasha Watson Lobo, Johnny White, Charlotte Wilmott, Bobby Windebank, Marcus Hodson, Gary the Labradoodle, Taitum Pitfield, Mostra tutti

Regia: Rob Marshall
Sceneggiatura/Autore: David Magee
Colonna sonora: Alan Menken
Fotografia: Dion Beebe
Costumi: Colleen Atwood, Sheena Wichary
Produttore: Lin-Manuel Miranda, Marc Platt, John DeLuca, Rob Marshall, Jeffrey Silver
Produzione: Usa
Genere: Musica, Azione, Fantasy, Romantico, Famiglia
Durata: 135 minuti

Dove vedere in streaming La sirenetta

Film non necessario / 21 Dicembre 2023 in La sirenetta

Per il remake con attori in carne e ossa (e un sacco di computer graphic) di La Sirenetta, mi sono ritrovata involontariamente a fare le stesse considerazioni che mi ero posta guardando la nuova versione di Il re leone.

Il film in questione è una copia nonsense del lungometraggio di animazione del 1989 (con tutti i problemi del caso, in primis lo straniamento degli attori alle prese con un green screen onnipresente e la presenza degli animali parlanti: se fosse per me, affibbierei multe miliardarie a chi propone gli animali parlanti e variamente antropomorfizzati nei film in live action).
La definisco una copia senza senso perché il film niente aggiunge e niente toglie al film di Clements e Musker (e che Ariel non abbia i capelli rossi e la pelle bianca non cambia assolutamente nulla, l’aspetto della sirenetta non è motivo di discussione, per me).
Davvero: a cosa serve un prodotto cinematografico del genere? Per via della sua complessità realizzativa, può avere un certo valore tecnico, ma, secondo me, non ha valore artistico.

Ricordo che, un tempo, la scelta dei doppiatori italiani dei film Disney era una cosa seria, molto ponderata, che, anche quando coinvolgeva doppiatori “inaspettati” (vedi, Enrico Papi, Giancarlo Magalli o Piero Chiambretti), stupiva per la qualità della resa finale.
Da qualche anno a questa parte, il casting delle voci “ospiti” mi lascia molto perplessa.
Si intuisce che Mahmood (che, nella vita, fa tutt’altro) si è impegnato, nel doppiare il granchio Sebastian, ma -accidenti- è inascoltabile. Da un certo momento in poi (anche per apprezzare le doti canore degli attori, forse l’unica cosa interessante del prodotto), ho preferito guardare il film (su Disney+) in lingua originale.

Leggi tutto

Il voto basso vale anche per Mahmood / 20 Settembre 2023 in La sirenetta

Il trionfo del politicamente corretto.
Dico solo questo.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.