The Life of David Gale

/ 20037.6224 voti
The Life of David Gale

Per un terribile scherzo del destino, David Gale, padre devoto e amato professore contrario alla pena capitale, viene condannato a morte, accusato dello stupro e dell'omicidio di una collega.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Life of David Gale
Attori principali: Kevin Spacey, Kate Winslet, Laura Linney, Rhona Mitra, Gabriel Mann, Matt Craven, Jim Beaver, Cleo King, Leon Rippy, Melissa McCarthy, Lee Ritchey, Brandy Little, Jesse De Luna, Vernon Grote, Larissa Wolcott, Sean Hennigan, Charles Sanders, Marco Perella, Michael Crabtree, Julio Cesar Cedillo, Christopher Meister, Cliff Stephens, James Huston, Chris Warner, Julia Lashae, Matthew Posey, Lynn Mathis, Robert Lott, Mark Voges, Katherine Willis, Amparo Moreno, Janis Kelly, Barbara Petricini-Buxton, Asia De Marcos, Amparo García, Kirk Sisco, Cassandra L. Small, Oliver Tull, George Haynes, Kathy Lamkin, Constance Jones, Cindy Waite, Kimberly Tortorice, Katie Lott, Noah Truesdale, Chuck Cureau, Mike Fontaine, Elizabeth Gast, Chris Drewy, Katina Potts, Katherine James, Cindy Michelle, Jennifer Dorsey, Maurice Moore, Brenda Sendejo, Rick Morrow, Julia Kay-Laskowski, Donald Braswell, Jack Gould, Jack Watkins, Gwyn Little, Patrick Fries, Pilar Ferreiro, Claudia Parker, Joan Gispert, Mark Richardson, Justin Lavender, David Dahl, Catenya McHenry, Brian Orr, Michelle Valen, Tanya Zieger, Nick Dawson, Steve Flanagin, Evelyn Lindsey, T.J. McFarland, Deborah Abbott, Stacy Lynn Austin, Jerry M. Barker, Richard R. Bartholomew, Keith Bright, Ryan Brooks, Pei-San Brown, Dian Childs, Starla Christian, Wade Couturiaux, Constance Dasse, Matthew J. Dunn, Ken Edwards, Nikki Folsom, Ryan Hancock, Garrett Hargrove, Peyton Hayslip, David Scott Heck, Reda Hicks, Robert H. Lambert, Gabriel R. Martinez, C.K. McFarland, Josh Meyer, Brent Mitchell, Cindy Palla, Roger Eduardo Palomino, Alan Parker, Paul A. Partain, Keith Poulson, Glen Powell Sr., George Renteria, Nicole R. Roberts, Michael Schmid, Ryan Schneider, Robin Simmons, Melanie Stovall, Danny Trevino, Ryan Wickerham, Michele Williams, Christine Wolf, Willie Wright, Jeff Gibbs, Mostra tutti

Regia: Alan Parker
Sceneggiatura/Autore: Charles Randolph
Colonna sonora: Alex Parker, Jake Parker
Fotografia: Michael Seresin
Costumi: Renee Ehrlich Kalfus
Produttore: Alan Parker, Nicolas Cage, Moritz Borman, Guy East, Nigel Sinclair
Produzione: Germania, Usa
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 130 minuti

Dove vedere in streaming The Life of David Gale

La sottile linea tra l’essere socialmente impegnati o fanatici / 6 Agosto 2015 in The Life of David Gale

Partiamo dal presupposto che il film ha fondamentalmente un obbiettivo cardine,quello di far riflettere su una tematica come la pena di morte che da sempre è dibattito tra oppositori e sostenitori di tale pratica.

Noi italiani siamo stati i primi ad abolirla più di due secoli fa’ e questo fa pensare al fatto di come la nostra società un tempo fosse all’avanguardia su vari fronti visto che poi i vari stati europei ci seguirono a ruota.
Però tutt’ora l’argomento è divisivo e per un cittadino del nostro continente è difficile capire il perchè in alcune parti del mondo sia ancora operante e attiva questa pratica inumana,che vorrebbe avere un effetto deterrente verso i potenziali criminali ma che di fatto secondo i dati della giustizia americana non ha alcuna valenza significativa ,insomma chi vuole commettere un omicidio lo fa comunque nonostante sappia che la conseguenza potrebbe essere proprio questa.

Il film però mette la lente di ingrandimento non solo sul no-sense e sul fatto che il tutto è ideologicamente sbagliato ma anche su quei gruppi che si battono per l’abolizione e hanno si un ruolo importante e attivo nella protesta ma che la linea tra semplice e sentito impegno e fanatismo è molto sottile.
Non spoilero mai perciò mi limito a consigliarvi la visione di questo film,la prima ora magari risulta un po’ lenta ma dopo il tutto impenna e ci sono colpi di scena degni di nota.

Il mio voto sarebbe un 7,5 ma in questo caso vista l’importanza dell’argomento e la sempre grande prova di Kevin Spacey(aggiungo che il doppiatore italiano è fra i più bravi) arrotondo per una volta per eccesso dando un 8.

Leggi tutto

O.o / 3 Dicembre 2012 in The Life of David Gale

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Gran film, mi è piaciuto molto ma mi è rimasto un dubbio:
dopo tanto casino come attivisti (si ammazzano/fanno ammazzare in due) la pena di morte in Texas non è stata tolta….sempre se non mi sbaglio^^… cacchio che sfiga! xD

Pena di morte? No, grazie… / 15 Ottobre 2012 in The Life of David Gale

Come premessa diciamo subito che Kevin Spacey è come sempre eccezionale. Non ricordo un film dove non sia stato grande. Anche in pellicole minori è sempre sopra tutti. E non sempre (come dice il grande Caparezza) è lui il colpevole!!! 🙂
Ma torniamo al film: bello, vero e di denuncia verso la pena di morte, la follia di questa usanza barbara e, a mio avviso, vergognosa. Non posso mettermi nei panni di familiari che subiscono un dramma e che vogliono la vendetta a tutti i costi (forse, anzi sicuramente non vorrei altro…) ma da persona civilmente matura non posso accettare di uccidere una persona solo per giustizia. Uccidere è giusto? Non lo è per colui che l’ha fatto non vedo perché io posso farlo. E questo film mette in risalto proprio questo.
Un’aspetto drammatico di una storia che vede il protagonista nel crollo della sua vita lavorativa e sentimentale a causa di un errore giudiziario. Comunque lui, attivista contro la pena di morte, si troverà accusato di omicidio e diventerà (forse… vedetelo…) vittima di questa giostra barbara. Volete ancora la pena di morte?
Ognuno rifletta e tiri le sue conclusioni. Da ateo convinto e attivista non ritengo di avere il diritto di uccidere per giustizia. Occhio per occhio? Non fa per me…
Da non perdere!!!

Leggi tutto

15 Ottobre 2012 in The Life of David Gale

Per riflettere sulla pena di morte. Molto molto bello.