L'ultimo dei Mohicani

/ 19927.4263 voti
L'ultimo dei Mohicani

Canada, 1757. Mentre l'Inghilterra e la Francia sono in guerra l'una contro l'altra, Nathaniel Poe detto Hawkeye, inglese di nascita ma cresciuto nella tribù dei Mohicani, con l'aiuto di Chingachgook e del figlio di quest'ultimo, Uncas, salva la vita a due donne, Cora e Alice, figlie di un colonnello inglese, Edmund Munro, prese di mira dagli Uroni. Nathaniel e Cora si innamoreranno e vivranno un'intensa storia d'amore durante la battaglia tra gli inglesi e i francesi. Tratto dall'omonimo romanzo di James Fenimore Cooper, nel 1993 L'ultimo dei Mohicani vinse l'Oscar per il Miglior Sonoro (Chris Jenkins, Doug Hemphill, Mark Smith, Simon Kaye).
schizoidman ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Last of the Mohicans
Attori principali: Daniel Day-LewisMadeleine StoweRussell MeansEric SchweigJodhi MaySteven Waddington, Wes Studi, Maurice Roeves, Patrice Chéreau, Edward Blatchford, Terry Kinney, Tracey Ellis, Justin M. Rice, Dennis Banks, Pete Postlethwaite
Regia: Michael Mann
Sceneggiatura/Autore: Michael Mann, Christopher Crowe
Colonna sonora: Trevor Jones, Randy Edelman
Fotografia: Dante Spinotti
Costumi: Elsa Zamparelli, Jennifer Butler
Produttore: Michael Mann, James G. Robinson, Hunt Lowry
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Guerra, Azione, Storia, Romantico
Durata: 112 minuti

Capolavoro / 16 Maggio 2016 in L'ultimo dei Mohicani

1757. Durante la guerra coloniale nordamerica tra inglesi e francesi, un bianco cresciuto dai Mohicani, e i suoi, salvano le figlie di un comandante inglese. Sarà l’inizio di un’avventura epica, spettacolare, ricca d’azione e di momenti tragici ottimamente calibrati. Molto curati i dialoghi, stupende le ambientazioni ed i costumi. Neanche a dirlo, Michael Mann produce un altro capolavoro, con Daniel Day Lewis che dimostra di essere un attore bravissimo.

Leggi tutto

21 Aprile 2016 in L'ultimo dei Mohicani

Più che sufficiente Michael Mann,coraggioso nel portare in scena uno dei più grandi romanzi della letteratura americana.Day-Lewis stavolta non memorabile,troppo impegnato nel curare la corsa che l’espressività troppo monotona e ripetitiva(come gran parte del film..).Figlio dei suoi anni,risente troppo l’influsso dello stile 90′,dalla fotografia fino alla regia.Non pervenuti i personaggi secondari,mal curati e realmente relegati a semplici comparsate.Spicca il volo nel finale,stupefacente e inaspettato,dove la fratellanza prende il sopravvento sul contesto storico e sul sentimentalismo non proprio affine alla storia.Inutile commentare la colonna sonora:magnifica!

Carino il dialogo sulla luna e sul sole fra Day-Lewis e la Stowe.

Leggi tutto

22 Aprile 2013 in L'ultimo dei Mohicani

Mi hanno sempre appassionato quelle con i Nativi Americani. Bella storia anche se triste. Le musiche sono bellissime.

13 Febbraio 2013 in L'ultimo dei Mohicani

Mah. L’ho trovato noiosetto. Giusto nel finale, se hai resistito prima, puoi voler sapere come finisce… Sebbene sia perfino intuibile. Fotografia troppo anni ’90, Daniel Day-Lewis che fa il figo e che lo è. Colonna sonora strafamosa.

10 Giugno 2012 in L'ultimo dei Mohicani

Arriva al voto 7 solo grazie alla colonna sonora..