3 Recensioni su

Il castello

/ 20016.753 voti
Il castello
Regia:

Redford vs Gandolfini / 2 Settembre 2015 in Il castello

Film interessante e avvincente ambientato in un carcere militare, denominato appunto il Castello per la sua struttura.
L’arrivo nella struttura del popolare generale Eugene Irwin (Robert Redford) minerà l’autorità del Direttore del carcere il colonnello Winter (James Gandolfini) e dei suoi mezzi.
Belli i confronti tra il colonnello Winter e Irwin; più azione nella seconda parte con la “rivolta” dei detenuti in cui non mancano i momenti drammatici.
Nel resto del cast da citare Hulk Mark Ruffalo nei panni del “bookmaker” Yates, Delroy Lindo nel ruolo del generale Wheeler e Robin Wright nel piccolo ruolo della figlia del generale Irwin.

Leggi tutto

15 Luglio 2013 in Il castello

Carcere militare.
Le solite ingiustizie all’interno.
Nulla di particolarmente nuovo ed entusiasmante.
Si vede.
Se piace il genere forse ci si appassiona.
Per me un 6 va più che bene.
Ad maiora!

L’etica militare / 21 Giugno 2013 in Il castello

Il castello è un film che consiglio a tutti quelli a cui piacciono i film carcerari e militari (questo film assomiglia un po’ a “Men of honor” e “Le ali della libertà”).
Personalmente, il genere carcerario mi piace ma non tantissimo, per tante ragioni:
penso che uno di questi motivi sia che molto spesso nei film ambientati in galera ci si imbatte in stereotipi (detenuti che scommettono o tipacci che vogliono stuprare il nuovo arrivato) e alla fine si finisce sempre con evasioni o rivolte. Di solito è così.
In questo film il discorso è abbastanza diverso perché quella in questione è una prigione militare con un direttore molto ambiguo (interpretato dal grandissimo James Gandolfini).
La trama del film non è molto originale e troviamo poco o niente di nuovo in essa però, vengono toccati argomenti molto profondi: il valore e il rispetto dell’etica militare (nonostante nel film avviene un ammutinamento, i carcerati si comportano da veri soldati e sono spinti dal fatto che il direttore ha violato norme dell’etica militare).
Nel complesso il film non è male anche se per buona parte stenta a partire e decolla solo verso la fine con scene d’azione (molto ben fatte) ma anche con alcune toccanti e significative (non le cito per non dare spoiler).
Gli attori, a mio parere, sono stati straordinari (Robert Redford è sempre grandioso).
Mi è piaciuto tantissimo il personaggio di James Gandolfini, è un direttore pazzo che vuole sembrare perfetto agli occhi dei suoi superiori ma è spietato e tratta i detenuti usando metodi inaccettabili.
Consiglio questo film a tutti gli appassionati del genere, sono stato spinto a fare questa recensione dalla morte di Gandolfini avvenuta ieri, sene è andato troppo presto. Trovo che in questo film, come in tanti altri, la sua recitazione sia impeccabile.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.