Rapina a mano armata

/ 19567.8168 voti
Rapina a mano armata

Johnny ha appena finito di scontare la sua pena in carcere, ma non perde tempo e forma una banda per compiere una rapina praticamente perfetta in un ippodromo.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Killing
Attori principali: Sterling Hayden, Coleen Gray, Vince Edwards, Jay C. Flippen, Ted de Corsia, Marie Windsor, Elisha Cook Jr., Joe Sawyer, James Edwards, Timothy Carey, Kola Kwariani, Jay Adler, Tito Vuolo, Dorothy Adams, Herbert Ellis, James Griffith, Cecil Elliott, Joe Turkel, Steve Mitchell, Mary Carroll, William Benedict, Charles Cane, Robert B. Williams, Tom Coleman, Rodney Dangerfield, Franklyn Farnum, John George, Art Gilmore, Kenner G. Kemp, Carl M. Leviness, Sol Gorss, Harry Hines, Hal J. Moore, Harvey Parry, Richard Reeves, Frank Richards, Arthur Tovey, Finn Zirzow, Mostra tutti

Regia: Stanley Kubrick
Sceneggiatura/Autore: Stanley Kubrick, Jim Thompson
Colonna sonora: Gerald Fried
Fotografia: Lucien Ballard
Produttore: James B. Harris
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller, Poliziesco
Durata: 85 minuti

Dove vedere in streaming Rapina a mano armata

Meraviglia! / 5 Aprile 2016 in Rapina a mano armata

Tarantino,guarda e impara(così ha fatto!).Opera visionaria di Kubrick che lega un intreccio narrativo fantastico ad una trama brillante,condita da qualche scenetta che fanno intuire il clima di quei tempi(la scenetta razzista tra il fuciliere e la guardia di colore è un vero esempio dell’America di quel periodo!).Splendida la scena dell’organizzazione della rapina intorno al tavolo e il finale del cane che manda a monte tutto!

Leggi tutto

Tempi / 28 Dicembre 2012 in Rapina a mano armata

Credo che una delle cose che mi ha affascinato di più di questo film è stato l’ordine cronologico dell’intreccio narrativo, magistrale! Come ha giustamente scritto qualcuno prima di me, Tarantino ha preso a piene mani da questo film, sia come “sensazioni” che come struttura.
Si notano alcune imperfezioni tecniche che un Kubrick più smaliziato avrebbe evitato, ma forse proprio queste leggere sbavature lo rendono più “umano”.
Assolutamente da vedere!

Leggi tutto

17 Dicembre 2012 in Rapina a mano armata

Quanto è bello il Kubrick degli albori. Qui trovate coniugato il graffio dell’ artista al guanto ‘politically correct’ del cinema anni ’50; il risultato è forse ancora più sfizioso del ‘genio e sregolatezza’ dei tempi successivi. Il vero genio emerge quando il contrasto è più netto. Grande merito allo scrittore Jim Thompson per la nera sobrietà dei dialoghi, i duri “vecchietti” del cast bucano lo schermo.

Leggi tutto

Saper arricchire un soggetto classico / 13 Febbraio 2012 in Rapina a mano armata

Il film parte da un soggetto che e’ uno dei piu’ classici del cinema, talvolta abusato in modi tremendamente banali e stereotipati. Ma Kubrick riesce a tirare fuori un film molto godibile, soprattutto in un secondo tempo ben curato e adeguatamente avvincente, con un finale, sebbene atteso, non cosi’ scontato.

1 Febbraio 2011 in Rapina a mano armata

Kubrick ci ricorda che, in fondo, Tarantino non ha inventato nulla (ahimé! In questo caso, è stato un duro colpo, lo ammetto).

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.