Recensione su The Invitation

/ 20156.491 voti

IO PORTO IL DOLCE / 17 Agosto 2016 in The Invitation

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Piacevolissimo Thriller imbastito con abilità. Trama interessante e coinvolgente, con il clima che s’infiamma lentamente come brace accesa.
Il tema centrale del film è il lutto e la sua accettazione. L’argomento è trattato con sensibilità e garbo da una sceneggiatura puntuale. Le dinamiche della serata fanno da pretesto per raccontarci i personaggi coi quali entriamo in confidenza abbastanza velocemente. Il merito maggiore della regista (Karyn Kusama) è quella di farci sentire come ospiti silenziosi di una serata imbarazzante, con situazioni più o meno famigliari a tutti, come ad esempio quando si sa che un argomento non deve saltare fuori e questo invece non farà altro che saltare fuori imbarazzando gli astanti e facendoci sentire l’impulso di andarcene al più presto. Il film alimenta la paranoia del protagonista e di rimbalzo anche quella dello spettatore che troverà giustificazione nell’ultimo atto e appagamento per un climax lungamente atteso.

Gli attori conferiscono dignità ad una girandola emozionale in costante movimento con Logan Marshall-Green trasfigurato in Tom Hardy.

Fotografia cupa con luci basse e calde molto intime.

Ad ogni modo…grazie per l’invito ma io sto a casa.

Lascia un commento