6 Recensioni su

Lo stagista inaspettato

/ 20156.3224 voti

Le favole di Nancy Meyers / 27 Novembre 2020 in Lo stagista inaspettato

La regista Nancy Meyers ha uno stile tutto suo, molto riconoscibile e già dai primi secondi della pellicola si vede che l’opera è sua. La regista di What Women Want e L’amore Non Va In Vacanza, ci regala un’altra storia molto carina, nella sua visione molto femminile e sempre come delle favole (non uso il termine femminista perché le sue storie sono sempre ben raccontate da un punto di vista femminile e in modo sano). Sarebbe bello anche il mondo reale sia come lei riesce a vedere le sue storie nelle pellicole, ma questo è un altro discorso, ma abbiamo il piacere di goderci i suoi lavori e per la durata dei suoi film di credere nella sua visione che le cose infondo potrebbero davvero essere così. Nel cast troviamo un ottimo Robert De Niro, in un ruolo inusuale per lui ma che non lo mette per niente a disagio. Anna Hathaway come co-protagonista continua a confermarsi una attrice di prima fascia, e una menzione d’onore va anche a Rene Russo presente nella pellicola. Il film gode delle solite dolci e piacevoli colonne sonore che la Meyers inserisce nei suoi lavori, la fotografia anche godibile ed una sceneggiatura particolare ma sufficiente, niente di nuovo ma non per questo un problema. La storia si fa seguire, si entra subito in empatia col personaggio di DeNiro, fino alla fine. Per quanto possa sembrare tutto inverosimile rispetto alla vita reale, la Meyers ci ha abituati a raccontare le sue favole per quello che un po’ tutti infondo vorremmo che invece sia la normalità della vita quotidiana. Le sue sono appunto favole, ricche di buon senso, cose giuste, tanto amore e sentimenti buoni, cose che non siamo più abituati a vedere. Quindi ogni volta ci si presenta una pellicola del genere se ne rimane piacevolmente colpiti, perché infondo tutti sappiamo che non è poi tutto così inverosimilmente buonista, è solo che molti di noi si sono dimenticati che la vita è anche questo. Per fortuna, concludo, ci sono ancora film così che senza particolare impegno ci tengono compagnia per due ore del nostro tempo, cercando di ricordarci il lato buono della nostra quotidianità.

Leggi tutto

Peccato il finale… / 17 Agosto 2018 in Lo stagista inaspettato

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Robert De Niro settantenne in pensione che ha ancora da dare…
Carino, piacevole commedia con un finale totalmente buonista e non reale ma tipico americano che gli fa abbassare il voto (non che fosse stato poi altissimo altrimenti).
Lo zio dell’ufficio conquista praticamente tutti, ovviamente. E riesce a far addolcire il cuore ormai freddo della “capa”.
De Niro molto bravo in un ruolo credo inedito per lui.
Ci sono rimasto male per un finale veramente non realistico.
Peccato.
Ad maiora!

Leggi tutto

Il voto sarebbe un 6.5 / 6 Gennaio 2017 in Lo stagista inaspettato

Commedia carina e simpatica.
Idea di partenza un pò strana: un’azienda assume stagisti senior, ovvero over 65, sperando che la loro esperienza possa essere utile. Sicuramente in questi tempi in cui la pensione è sempre più un miraggio, assumere come stagisti pensionati stanchi della vita casalinga va un pò controcorrente.
A parte questo piccolo particolare, Ben (Robert De Niro) viene così assunto come stagista in questa azienda che vende articoli di abbigliamento on line. La sua fondatrice è Jules Ostin (Anne Hathaway), iper attiva che inizialmente non vede di gran utilità nè il programma nè Ben.
Ben avrà modo di farsi apprezzare non solo come stagista ma anche come amico sia da Jules che dal resto dell’azienda. Commedia senza troppo impegno che intrattiene e diverte; nel resto del cast da citare Rene Russo nei panni di Fiona, la massaggiatrice dell’azienda che stringe da subito uno stretto rapporto con Ben.

Leggi tutto

Commediola da popcorn, 6 / 2 Marzo 2016 in Lo stagista inaspettato

Nonostante il personaggio di De Niro mi sia piaciuto da subito, trasmettendomi serenità e molto senso del giudizio, e quello della Hathaway sia stato davvero notevole, questa pellicola mi lascia cosi… in un limbo, tra il “che carino” e il “banale”. Perchè l’idea in stile “DiavoloVestePrada” ma con meno cinismo è riuscita benissimo, la vedo molto più realistica come storia: personaggi simpatici, storia ben studiata e ovvio happy end.
Eppure si passano due orette così, in balìa degli eventi, delle scelte dei personaggi, nell’immedesimarsi nelle loro situazione.
Carino, ma niente di che. Sufficiente. 6.

Leggi tutto

Molto piacevole / 17 Dicembre 2015 in Lo stagista inaspettato

Una commedia molto piacevole, dove Robert De Niro diventa lo stagista di una Anne Hathaway di successo. Sarà lui ad avere tante cose da insegnare a lei. Molto carina.

P.S. Divertentissimo Robert De Niro che insegna Tai Chi a Anne Hathaway 🙂

De Niro e Anne Hathaway garanzia di qualità. / 21 Ottobre 2015 in Lo stagista inaspettato

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Una commedia raffinata, semplice, ai limiti dell’ilarità e della sensiblità.
Una trama interessante, sviluppata ahimè un pò calante sul finale, tuttavia valida per essere considerata come una proiezione cinematografica stimolante, ricca di spunti significativi e di momenti tracodanti di umanità verà e schietta e commovente.
Ben Whittaker settantenne sveglio e indipendente cerca di colmare la sua terza età mettendosi in gioco come stagista presso la tecnologica, telematica, all’avanguardia azienda della giovanissima Jules Ostin, nonostante i pregiudizi fra i due nascerà una bella intesa che li porterà a sorreggere e a sconfiggere una crisi (dal greco Krisis inteso come scelta) che incombe sulla vita della donna
Un padre, un nonno, uno zio di tutta, dalla parola giusta al momento giusto, lo charmes e l’eleganza di un uomo che attende con pazienza il momento giusto in cui esporsi, la ponderazione e la calma per infodere razionalità, i visi combattuti fra giusto e sbagliato, il sorriso compiaciuto di fronte alla determinazione, l’ironia e il coraggio di mettersi sempre in gioco, il tutto concentrato in un De Niro garanzia di qualità, camaleontico e incantevole in ogni sua interpretazione, Ben rinasce con un nuovo lavoro, De Niro aggiunge una medaglia alla sua grandezza ad ogni nuova interpretazione. Un Anne Hathaway sicura, brillante, spigliata, un pò diversa dalla protagonista goffa e impacciata del “diavolo veste Prada”, Jules sa cosa vuole e come lo vuole, senza però dimenticare i valori più importanti, come quelli della sua famiglia, per cui sul punto di rinunciare al proprio sogno. Una donna in gamba, sensibile e intraprendente, criticata come “moglie e madre”, il ritratto della donna in carriera del 2015 che vuole e che può tutto, con un piccolo grande aiuto affidato, nel film, ad un cast spettacolare.
Da rivedere.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.