Recensione su Insider - Dietro la verità

/ 19997.3132 voti

Le magie di Mann, i miracoli di Pacino / 5 Marzo 2015 in Insider - Dietro la verità

Stupendo film che scruta i meccanismi del giornalismo d’inchiesta con le tinte fosche del thriller psicologico, seguendo il solco del Quinto Potere di Lumet.
Mann è un eccezionale narratore ma allo stesso tempo un esteta della settima arte; la sua peculiarità sta nel dare a un racconto essenziale e sincopato scenari di gran magnetismo, un laboratorio continuo di luce e colore, cercando sempre un leggero contrasto di originalità, dalle angolature della camera ai sottofondi musicali.
Al Pacino qui è semplicemente immenso. Il suo reporter Lowell Bergman manda in frantumi i pixel dello schermo, non si può contenere nei canoni di una interpretazione; i suoi occhi sono puro cinema, la sua voce è puro cinema (dategli ogni tanto la grazia di potervi parlare senza doppiaggio), tutto parla di un uomo, non di un attore alle prese con la sua parte. Praticamente un miracolo di transustanziazione cinematografica.
Grandiosi anche Christopher Plummer, che ha la difficoltà in più di un ruolo ambiguo, e il paranoico Russel Crowe, la cui carriera ampiamente sopravvalutata non gli ha impedito di dimostrare che a certe condizioni ci sa fare eccome.

Lascia un commento