Insider - Dietro la verità

/ 19997.3132 voti
Insider - Dietro la verità

Sempre in cerca di notizie scottanti per il suo programma d'inchiesta '60 minuti' , il giornalista della CBS Lowell Bergman si imbatte nella storia di Jeffrey Wigand, ricercatore per una grande multinazionale del tabacco appena licenziato senza apparenti motivi; riesce a convincerlo a rilasciare un'intervista nella quale svelare tutte le omissioni e le menzogne sulle quali si fonda il commercio della nicotina, convinto di avere in mano lo scoop dell'anno: peccato che nessuno sembra davvero interessato a mandarla in onda...
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Insider
Attori principali: Al Pacino, Russell Crowe, Christopher Plummer, Diane Venora, Philip Baker Hall, Lindsay Crouse, Debi Mazar, Stephen Tobolowsky, Colm Feore, Bruce McGill, Gina Gershon, Michael Gambon, Rip Torn, Lynne Thigpen, Hallie Eisenberg, Michael Paul Chan, Linda Hart, Robert Harper, Nestor Serrano, Pete Hamill, Wings Hauser, Cliff Curtis, Renee Olstead, Michael Moore, Gary Sandy, Willie C. Carpenter, Paul Butler, Jack Palladino, Megan Odebash, Roger Bart, Sayed Badreya, Chris Ufland, Douglas McGrath, Bill Sage, Joseph Hindy, Dennis Garber, Tim Grimm, Paul Perri, Wanda De Jesus, Robert Patrick Brink, V.J. Foster, James Harper, Eyal Podell, Breckin Meyer, David Roberson, David Clyde Carr, Vyto Ruginis, Saemi Nakamura, Knox White, Phil Hawn, Zane Lamprey, Robert Malone, Vin Morreale Jr, Robert D. Parham, Roger Phenix, Mostra tutti

Regia: Michael Mann
Sceneggiatura/Autore: Eric Roth, Michael Mann
Colonna sonora: Lisa Gerrard, Pieter Bourke
Fotografia: Dante Spinotti
Costumi: Anna B. Sheppard
Produttore: Michael Mann, Pieter Jan Brugge
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller, Biografico
Durata: 158 minuti

Dove vedere in streaming Insider - Dietro la verità

Le magie di Mann, i miracoli di Pacino / 5 Marzo 2015 in Insider - Dietro la verità

Stupendo film che scruta i meccanismi del giornalismo d’inchiesta con le tinte fosche del thriller psicologico, seguendo il solco del Quinto Potere di Lumet.
Mann è un eccezionale narratore ma allo stesso tempo un esteta della settima arte; la sua peculiarità sta nel dare a un racconto essenziale e sincopato scenari di gran magnetismo, un laboratorio continuo di luce e colore, cercando sempre un leggero contrasto di originalità, dalle angolature della camera ai sottofondi musicali.
Al Pacino qui è semplicemente immenso. Il suo reporter Lowell Bergman manda in frantumi i pixel dello schermo, non si può contenere nei canoni di una interpretazione; i suoi occhi sono puro cinema, la sua voce è puro cinema (dategli ogni tanto la grazia di potervi parlare senza doppiaggio), tutto parla di un uomo, non di un attore alle prese con la sua parte. Praticamente un miracolo di transustanziazione cinematografica.
Grandiosi anche Christopher Plummer, che ha la difficoltà in più di un ruolo ambiguo, e il paranoico Russel Crowe, la cui carriera ampiamente sopravvalutata non gli ha impedito di dimostrare che a certe condizioni ci sa fare eccome.

Leggi tutto

20 Maggio 2011 in Insider - Dietro la verità

“The Insider” diretto da Michael Mann. Tratto da una storia vera, questo film racconta una delle battaglie in difesa di diritti violati, contro gli inganni dei Grandi del Tabacco. Da alcuni ritenuto un difetto, il dilungarsi su alcune scene centrali diventa il tratto caratteristico del film che aiuta a delineare il profilo dei personaggi.
Significativo anche il modo, chiaro e diretto, nel raccontare “la Mano” che tutto può, e contro cui l’uomo medio non può nulla.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.