Recensione su The Hurt Locker

/ 20087.2294 voti

Un ottimo film sulla guerra / 27 Ottobre 2012 in The Hurt Locker

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Il soggetto non è male, l’idea di concentrarsi sulle emozioni e sulle azioni di un artificere dell’esercito americano è nuova, dal momento che nessuno ancora se ne era seriamente occupato.
La trama non è nuova, come molti hanno già detto, ma il film funziona. Non perde ritmo, anche se alcune scene potevano tranquillamente essere evitate (come quella in cui uno dei tre (Eldridge) viene ferito a una gamba durante un tentativo di cattura di un bombarolo) anche se giustificate da necessità di copione (far scomparire dalla scena il personaggio più “debole” per lasciare gradualmente spazio al soliloquio finale di James).
Probabilmente è stato un film sopravvalutato, ma anche incredibilmente sottovalutato a seconda di quale tipo di soggetto critico si abbia di fronte. Per comprendere e criticare un film del genere non è sufficiente la sommaria osservazione, ma uno sguardo a dettagli non trascurabili, come la claustrofobica insistenza su un paesaggio di guerra tremendo con l’unico spiraglio di mondo esterno dato dalle tre, forse quattro scene di vita quotidiana di James. Scene che dimostrano chiaramente la sua inadattabilità alla vita quotidiana (al supermarket, di fronte a una scansia che contiene una infinità di scatole di cereali differenti, sembra quasi sconvolto più che dalla vista di un bambino mutilato in guerra) e la sua dipendenza per la guerra.
Ottima la scena in cui compare un sempre ineccepibile Ralph Fiennes, cui segue una lunga attesa a pancia in giù su una duna in balìa del vento e della sabbia del deserto di Sanborn e James.
Una sola figura femminile, come in molti hanno notato, determina un film girato da una donna. La Bigelow non sarà originale, ma a mio avviso si tratta di una delle pochissime donne in grado di confrontarsi con un film sulla guerra senza tirare fuori smielate alla Soldato Jane.

Lascia un commento