1999

Hurricane - Il grido dell'innocenza

/ 19997.7151 voti
Hurricane - Il grido dell'innocenza
Hurricane - Il grido dell'innocenza

Storia romanzata del pugile di colore Rubin 'Hurricane' Carter, condannato a tre ergastoli per triplice omicidio, che troverà in un ragazzino di Brooklyn col quale intraprenderà un carteggio dal carcere un amico e un aiuto per dimostrare la propria innocenza.
scimmiadigiada ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Hurricane
Attori principali: Denzel WashingtonVicellous Reon ShannonDeborah Kara UngerLiev SchreiberJohn HannahDan Hedaya, Debbi Morgan, Clancy Brown, David Paymer, Harris Yulin, Rod Steiger, Badja Djola, Vincent Pastore, Al Waxman, David Lansbury, Garland Whitt, Chuck Cooper, Brenda Denmark, Marcia Bennett, Beatrice Winde, Mitchell Taylor Jr., Bill Raymond, Merwin Goldsmith, John A. MacKay, Donnique Privott, Moynan King, Gary DeWitt Marshall, John Christopher Jones, Gwendolyn Mulamba, Richard M. Davidson, George T. Odom, Tonye Patano, Fulvio Cecere, Phillip Jarrett, Rodney "Bear" Jackson, Judi Embden, Terry Claybon, Ben Hernandez Bray, Michael Justus, Kenneth McGregor, Frank Proctor, Peter Wylie, David Gray, Joe Matheson, Bill Lake, Robin Ward, Pippa Pearthree, Jean Daigle, Rob Evans, Scott Gibson, Ann Holloway, Bruce McFee, Conrad Bergschneider, Zoran Radusinovic, Michael Bodnar, Carson Manning, Debrah Ellen Waller, Richard Litt, Adam Large, Peter Graham, Satori Shakoor, George Masswohl, Lawrence Sacco, David Frisch, Ralph Brown, Dyron Holmes, Ryan Williams, Bruce Vavrina, Brenda Braxton, Christopher Riordan, Harry Davis
Regia: Norman Jewison
Sceneggiatura/Autore: Dan Gordon, Armyan Bernstein
Colonna sonora: Christopher Young
Fotografia: Roger Deakins
Costumi: Aggie Guerard Rodgers, Winnie D. Brown
Produttore: Norman Jewison, Armyan Bernstein, John Ketcham, Marc Abraham, Irving Azoff, Thomas A. Bliss, Rudy Langlais, Tom Rosenberg, William Teitler
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Sport, Biografico
Durata: 146 minuti

Emozionante / 3 Luglio 2016 in Hurricane - Il grido dell'innocenza

Veramente emozionante e commovente questo film che racconta la vita del pugile di colore Rubin “Hurricane” Carter (Denzel Washington, come sempre magnifico), accusato ingiustamente di un triplice omicidio per ragioni razziste e costretto in carcere per più di 20 anni. La storia ripercorre la sua difficile infanzia e gioventù, sempre accompagnata dalle persecuzioni razziste, ci mostra i suoi incontri, e la notte della strage della quale fu accusato. La storia poi si lega con quella di un ragazzo di colore americano e tre suoi amici canadesi che avranno modo di conoscere Hurricane, legheranno con lui, ed avranno un ruolo chiave nella sua scarcerazione. Film veramente stupendo, coinvolgente e tristemente vero. Come già detto Denzel Washington è fenomenale, il resto del cast non è da meno; tra gli altri si vedono Liev Schrieber ed un anziano Rod Steiger. Stupenda la colonna sonora, con la bellissima “Hurricane” di Bob Dylan, che il cantautore dedicò proprio a Rubin.

Leggi tutto

19 Aprile 2016 in Hurricane - Il grido dell'innocenza

Emozione assoluta. Hurricane è quel film, quel film che riesce fin dai primi minuti a trascinarti in quel clima ardente di odio e rabbia degli anni 60′,intrinseco di ingiustizia e soprusi a discapito di chi non ha la forza di reagire con lo spirito giusto.
Non è il caso di Rubin “Hurricane” Carter, icona di una generazione che troppe volte ha pagato il prezzo della propria pelle, che troppe volte non ha avuto ciò che meritava, lottando e combattendo per rimanere a galla di una società che non li accettava (e vedendo i tempi forse non li accetta ancora…).
Mancanze importanti in questo film ce ne sono, dal compartimento tecnico all’assenza di una vera caratterizzazione dei personaggi secondari, ma tutte sono colmate dal sentimento di impotenza e di rabbia che il film “infiamma” dentro, tutte sono colmate dall’inutile speranza che tutto questo non sia successo, che tutto questa rimanga,nel bene o nel male, un semplice film…

Leggi tutto

Buon fim ottimo washington / 9 Giugno 2011 in Hurricane - Il grido dell'innocenza

Il film scorre molto bene sui diversi piani di narrazione, a parte qualche punto un pò troppo scolastico; vedi l’investigatore della pesca, più una macchietta che un personaggio. Ottimo Denzel Washington

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.