Recensione su The Hunt

/ 20206.344 voti

Rossi e Blu / 3 Gennaio 2021 in The Hunt

Una black comedy che porta alle estreme conseguenze la polarizzazione politica tra Repubblicani e Democratici in America, The Hunt ritrae i due campi contrapposti ricorrendo ai facili stereotipi dei bifolchi complottisti e razzisti contro i cosmopoliti fatui e ossessionati dal politicamente corretto, senza aggiungere nulla che possa rendere più interessanti i vari personaggi, ridotti quasi tutti a macchiette intercambiabili. Le motivazioni che danno origine alla Caccia risultano poi troppo tenui anche per un film satirico come questo.

L’azione risulta solo moderatamente divertente; ciò che salva seppur di poco il film è invece l’interpretazione di Betty Gilpin, che infonde vita all’unico personaggio memorabile, e il finale soddisfacente, in cui l’identità di chi sopravvive fino alla fine indica che non tutto in America si riduce a Rossi e Blu.

Da ricordare come il film sia stato oggetto di una polemica da parte dell’allora presidente Trump e di alcuni commentatori conservatori, che l’hanno assurdamente denunciato come un invito al massacro degli Americani di destra. Forse tutto sommato i due campi non sono ugualmente deplorevoli – almeno per quello che riguarda la capacità di interpretare un film.

Lascia un commento