10 Recensioni su

Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II

/ 20156.6371 voti

Piacevole saga per teenager / 13 Gennaio 2024 in Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II

Recensione identica per i 4 titoli (da 3 libri hanno tratto 4 film, dando più respiro all’epilogo).
La tri-tetralogia scorre leggera. Nulla di eccezionale e nulla di imperdibile, ma siete dell’età giusta (meno della metà della mia) potreste considerarne la visione.

Basta così / 21 Maggio 2021 in Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II

un’agonia da poltrona protratta fino allo sfinimento.
Montaggio e azione salvano una lagna da filosofia dubbia su una società del futuro altrettanto improbabile.

Credibilità poca, ma finalmente un poco d’azione / 13 Agosto 2016 in Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Il capitolo conclusivo della saga conferma il difetto maggiore dei due precedenti: la mancanza di credibilità. I capi dei ribelli, per esempio, sembrano incapaci di capire che la loro superiorità aerea gli consentirebbe di neutralizzare in un lampo il palazzo presidenziale, senza bisogno di ricorrere al loro lambiccato dirty trick. E anche qui Peeta viene usato come arma impropria per tentare di sbarazzarsi di Katniss, con effetti ancora più risibili di quelli ottenuti nell’episodio precedente: il povero Peeta, oscillante tra sanità e follia, si trasforma per tutto il film in una palla al piede per i nostri eroi e in un’autentica PITA per il povero spettatore.
Se non altro, però, il film mostra molta più azione: particolarmente riuscita la sequenza del liquido mortale (girata tra le architetture post-moderne degli Espaces d’Abraxas della francese Noisy-Le-Grand) e quella delle fogne – anche se io avrei speso qualche soldo in più per i costumi degli ibridi.
Il finale è ultra-scontato, ma almeno lo spettatore può raggiungere una parziale catarsi con la fine del presidente Snow: illudendosi che a essere punito sia il sempre sopra le righe Donald Sutherland, tutto ghigni e sorrisetti diabolici e sguardi stralunati.

Leggi tutto

Un gran finale… (?) / 7 Dicembre 2015 in Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Non avendo letto nessuno dei libri, mi limiteró a un semplice commento cinematografico, aggiungendo che nessuno di questi film ha eguagliato il primo.
Inizio di soppiatto, preparativo (anche se l’aveva fatto fin troppo la parte 1!) ma l’azione arriva subito: un altra sorta di Hunger Games si propina sul cammino di Katniss e sulla sua personale corsa verso la distruzione di Snow. Tutto il film tiene alta la suspence, come nella scena dell’ondata di catrame o nell’esplosione della famosa “seconda bomba”… e credo che il finale, quella freccia scagliata durante quel faccia-a-faccia con Snow, pochi se lo sarebbero aspettato. Avrei tagliato qualche monologo sul finale, ma sono contento di come sia finita (e che sia finita!). Grande Lawrence, davvero davvero unica.
7/10

Leggi tutto

Finale amaro / 7 Dicembre 2015 in Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II

La parte I aveva ricevuto molto critiche soprattutto per la mancanza di azione che invece compare in questa seconda parte seppur non nel mondo grandioso che tutti si aspettavano . Per carità le scene d’azione abbondano ma verso il finale si spengono lasciando un po’ tutti con l’amaro in bocca per quella battaglia finale tanto desiderata ma mai avvenuta. la domanda però che mi pongo è , Hunger Games può essere considerato un film d’azione ? Siamo ormai abituati sempre più spesso a queste grandissime produzioni stile Avengers che terminano immancabilmente con battaglie spettacolari che però oltre a mostrare a che punto sia arrivata la computer grafica non lasciano quasi nulla nella mente una volta usciti dal cinema . Secondo me in questo caso sarebbe stato meglio ridurre ancora di più le scene d’azioni finali , creare un atmosfera vuota e fatta di pochi elementi per enfatizzare i punti salienti della storia piuttosto che mostrare scene d’azione a metà che fanno sorridere se paragonate a quelle dei film concorrenti.

Leggi tutto

/ 2 Dicembre 2015 in Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II

Avendo letto i libri, il terzo, a parer mio, è il più “slegato” e il più noioso. Il film, molto simile al libro, mi ha dato la stessa impressione. Poca azione, lento e molto lungo. Le parti più interessanti arrivano negli ultimi 30-40 minuti, per il resto è di una noia mortale. Il regista è stato davvero molto bravo, ma il problema era la storia di fondo, che ovviamente non poteva cambiare. Per quanto riguarda gli attori: meravigliosi, davvero eccezionali, soprattutto Jennifer che ho amato dalla prima, all’ultima scena. Voto 7

Leggi tutto

Parere veloce / 28 Novembre 2015 in Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II

Decisamente bello, come del resto tutta la saga, che parla con sorprendente consapevolezza di marketing, politica, attualità, potere. Peccato per il finale, troppo sobrio, poco incisivo, palliativo; riporta alla dimensione soggettiva (rinchiudendo tutto nelle sorti della protagonista, cosa di cui mi è sempre fregato il giusto) l’immenso respiro sociale di questa storia.

Leggi tutto

Non avevo dubbi / 27 Novembre 2015 in Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II

Bellissimo, come le altre pellicole. Ho apprezzato che verso fine film abbiano fatto capire meglio cosa accade tra Effie e Haymitch. Il finale è davvero meraviglioso, sopratutto il monologo che fa Katniss alla figlia.

Game Over / 24 Novembre 2015 in Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II

Seconda parte del Terzo capitolo della trilogia tratta dai romanzi di Suzanne Collins. Dopo l’interlocutorio capitolo precedente, la saga riprende con un buon ritmo anche se l’inizio è ancora un pò lento.
Katniss ha come scopo principale l’uccisione del presidente Snow ma prima di arrivare a Capitol City dovrà ancora attraversare alcuni distretti.
Prima parte con il tentativo di aprirsi la strada verso Capitol City, con l’ostacolo maggiore del Distretto 2. La seconda è quella più spettacolare e avvincente con la strada verso Capitol City costellata di trappole mortali (piccolo rammarico perchè, secondo me, poteva essere dedicato più spazio a questa parte). Terza e ultima parte che non svelo per non anticipare troppo a chi deve ancora vederlo.
Azione e colpi di scena anche se qualche volta si esagera con il rapporto tra Peeta e Katniss; comunque un buon finale.
Cast degli episodi precedenti, tra cui spicca il compianto Phillip Seymour Hoffman.

Leggi tutto

19 Giugno 2014 in Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II

ahahah! Dai, ma com’è possibile che qualcuno abbia già votato questo film, se esce l’anno prossimo?

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.