Recensione su The House

/ 20226.344 voti

Accettare l’ingestibile / 2 Luglio 2022 in The House

Film di (lodevole) animazione per adulti che non rinuncia, di tanto in tanto, ad essere guardato con gli occhi di un bambino. I toni dark della pellicola, infatti, sono accompagnati dal fantastico, dall’impossibile che si tinge anche di un realismo demistificante.

Tre episodi legati tra loro dal tema della casa vista come metafora della vita, almeno secondo la mia personale interpretazione. Una vita su cui non abbiamo sempre il controllo a causa degli imprevisti che infestano la nostra routine e i nostri progetti, come scarafaggi oppure ospiti inattesi che non vanno più via.

E ci vuole un coraggio enorme per accettare tutto ciò, per accettare il presentarsi di invalicabili cause di forza maggiore. Ci vuole coraggio per arrendersi, per abbandonare un disegno di vita, potenziale ma irrealizzabile, a cui ci aggrappiamo ossessivamente per paura di perdere tutto quel che abbiamo faticosamente costruito se cambiamo rotta, se andiamo fuori dal percorso (auto)prestabilito. Ma quel tutto, in realtà, è una parte di noi che rimane lì, si trasforma e ci accompagna verso una nuova direzione, non appena troviamo il coraggio di seguirla.

Film godibile, non imperdibile, ma capace di trasmettere qualcosa.

Lascia un commento