Recensione su Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato

/ 20127.3846 voti

P.J. = garanzia / 14 Dicembre 2012 in Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato

Voglio dividere questa recensione in due parti distinte.
Nella prima, squisitamente di stampo tecnico, posso dire che il film meriterebbe un bel 10 tondo tondo. Scene, fotografia, costumi ed effetti speciali davvero al top, anche nella versione 3D (che è quella che ho visto) che non rinuncia a farmi venire un bel mal di testa. Il film è godibile al massimo, si fa vedere e la narrazione resta comunque originale.

La seconda parte riguarda invece l’attinenza con il libro. Se con il Signore degli Anelli, P.J. si era limitato a modifiche marginali della trama (io ne conto 3 sostanziali), con Lo Hobbit si lascia andare di più alla frenesia interpretatrice. Tante libertà (forse troppe) lo rendono difficilmente digeribile per un appassionato di Tolkien come me facendo scendere il voto a un 6. In perfetta media infatti gli ho dato 8.

Un’ultima considerazione. La mia stima per Gigi Proietti come attore è assoluta ma purtroppo il suo doppiaggio non vale nemmeno la metà di quello del compianto Gianni Glori (alias Gianni Musy) scomparso l’anno scorso a 80 anni.

Lascia un commento