Gli invasati

/ 19637.743 voti
Gli invasati

Hill House ha fama di essere una casa maledetta, molte donne infatti sono state trovate morte in circostanze poco chiare. Un antropologo vuole studiare gli strani fenomeni che avvengono nella casa e vi si reca con due donne molto sensibili e l'ultimo erede della famiglia dei proprietari. I quattro sono testimoni di strani fatti ma la più sensibile Eleanor sembra sentire qualche cosa di più rispetto agli altri.
leodefrenza ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Haunting
Attori principali: Julie HarrisJulie HarrisClaire BloomClaire BloomRichard JohnsonRichard JohnsonRuss TamblynRuss TamblynFay ComptonFay ComptonRosalie Crutchley, Lois Maxwell, Valentine Dyall, Diane Clare, Ronald Adam
Regia: Robert WiseRobert Wise
Sceneggiatura/Autore: Nelson Gidding
Colonna sonora: Humphrey Searle
Fotografia: Davis Boulton
Produttore: Robert Wise
Produzione: Gran Bretagna, Usa
Genere: Drammatico, Horror, Thriller
Durata: 112 minuti

Dove vedere in streaming Gli invasati

Horror senza scene horror, ma con molta tensione / 18 Agosto 2015 in Gli invasati

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Come il romanzo da cui è tratto, L’incubo di Hill House di Shirley Jackson, il film è un piccolo capolavoro del genere. Espressivo e coinvolgente, giocato tra l’onirico e il reale, la pellicola si adegua al romanzo non mostrando in realtà nessun evento assolutamente inspiegabile. I fenomeni paranormali sono più intuiti che mostrati. La tensione non ne risente, anzi ne viene esaltata.

Leggi tutto

Un vero capolavoro / 30 Gennaio 2015 in Gli invasati

Mi era capitato di vedere il remake del 1999, film che mi aveva lasciato una pessima impressione.
Questo film non ha nulla da invidiare ai moderni horror, che hanno perso ogni traccia del buon vecchio “terrore da ignoto” a favore di effetti speciali davvero scadenti.
Perchè è proprio questo che ho amato di questo film: non si vede assolutamente niente. Niente statue viventi o ectoplasmi fumosi, nessun effetto speciale..solo inquadrature a dir poco fenomenali che ti fanno presagire chissà che apparizione, e invece? Il nulla totale.
Ecco il vero orrore, ecco la vera maestria!
Magari non tutti apprezzeranno questa carenza di apparizioni, ma bisogna ricordare che l’ignoto è forse quello che terrorizza di più.
Bellissimo il personaggio di Eleanor, una vera “invasata” con la I maiuscola ahahahahahah e molto particolare l’uso del monologo interiore per comunicare la suggestione della casa sulla ragazza.
Sono felice che gli personaggi invece non siano caduti negli stereotipi dei film horror (il playboy, la ragazza avvenente, il professore folle).
Insomma, un vero must per gli amanti del genere! Che dovrebbe far scomparire del tutto quell’insulto che è il remake moderno, basato solo su effetti speciali degni solo di Piccoli Brividi.
JPT

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.