2 Recensioni su

The Great Martian War 1913 - 1917

/ 20137.25 voti
The Great Martian War 1913 - 1917
Regia:

Occasione mancata / 2 Gennaio 2020 in The Great Martian War 1913 - 1917

Basato liberamente sulla Guerra dei mondi di H.G. Wells, questo docudrama anticipa l’ambientazione d’inizio secolo della successiva miniserie The War of the Worlds della BBC (più fedele all’originale di Wells). L’idea è suggestiva: i Marziani sbarcano in Germania nel 1913, e ne segue una guerra che sconvolge l’Europa; i filmati autentici dell’epoca sono stati modificati digitalmente aggiungendo le macchine aliene alle scene della Grande Guerra del ’14-18. L’esecuzione purtroppo è però assai deludente. Lo stesso materiale visivo viene presentato più e più volte, ossessivamente, dando l’idea di una produzione estremamente al risparmio; il campo di battaglia è inesplicabilmente limitato al fronte occidentale, senza una parola su quello che succede in oriente e a sud. Particolarmente deludente la quasi totale assenza di personaggi storici, come Einstein, Lenin, Hitler, che avremmo voluto vedere alle prese con questi avvenimenti; si intravvede Churchill, lasciando intendere che sia diventato primo ministro con più di venti anni di anticipo, ma poi non viene più nominato (niente «We shall fight on the beaches», questa volta). Solo Woodrow Wilson e Teddy Roosevelt hanno un ruolo di qualche rilievo. Il finale è oscuro e affrettato, con qualche tono moralistico (e assai trito) di messa in guardia contro gli eccessi del progresso tecnologico. Un’occasione mancata, in conclusione.

Leggi tutto

Great! / 28 Dicembre 2014 in The Great Martian War 1913 - 1917

In una parola, è sorprendente: un film di fantascienza perfttamente ucronico presentato come documentario. Questo format, per altro, è un enorme valore aggiunto: ricalcando gli eventi storici della Prima Guerra Mondiale, non c’è possibilità di errore – se non la piccola imprecisione di non includere nella narrazione le potenze dell’Est, una scelta dovuta sia ai tempi (non era pensabile di mantenere su questo tenore un film di tre ore), sia al fatto che è evidente non si ritenga importante il contributo russo nella Prima Guerra Mondiale (una scelta che vale al film una stellina in meno).
Ho trovato particolarmente impressionante il comparto fotografico, che alterna filmati di archivio a altri ritoccati per introdurre i “marziani”, e a scene a colori (ambientate ai giorni nostri) per quanto riguarda i protagonisti della parte moderna del documentario.
Interessante l’intreccio e ottime le domande che lascia in sospeso – necessarie in un film di fantascienza che non voglia essere solo un alieni vs terrestri.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.