Recensione su Il Grande Gatsby

/ 20137.2930 voti

12 Giugno 2013

Partendo dal presupposto che il libro m’era piaciuto senza però farmi gridare al capolavoro, il film è per certi aspetti così fedele da avermi dato la stessa sensazione di “tutto qui?” del libro.
Dal punto di vista visivo è grandioso. Scenografie, costumi e fotografia a parte, si accentuano quelli che nel libro sono considerati temi fondamentali più di quanto si faccia nel libro stesso (la luce verde in primis), senz’altro un punto positivo.
Non mi sono piaciute granché le musiche: anacronismi in generale ok, ma nell’insieme non mi è sembrato che ci azzeccassero molto, senza contare che nella foga di metterle un po’ tutte non si dà molto spazio a nessuna canzone (quelle di Florence e Lana, di cui mi sono innamorato mesi prima di vedere il film, hanno così poco spazio che se non le avessi sentite nel trailer non mi sarebbe mai venuto in mente di andare a cercarle).
Gli avrei dato un 6, ma DiCaprio è formidabile. Mi ha fatto simpatizzare con un personaggio che su carta non mi ha detto molto.

Lascia un commento

jfb_p_buttontext