26 Aprile 2015 in The Gifted

Noi italiani, al cinema, facciamo anche di peggio. Però non andiamo a farlo vedere ai festival.
È più importante l’intelligenza o la bellezza? La vita esemplare delle due donne protagoniste è qui per risolvere questo annoso problema. Da bambine erano rispettivamente la più brutta e la più grassa della scuola, ma entrambe le più intelligenti; da adulte, donne già di successo, ricorrono alla chiurgia estetica per diventare, oltre che intelligenti, anche le più belle del reame. A una reunion scolastica avverrà il loro scontro finale.
Cliff Martinez prova a risolvere un problema filosofico prendendola con umorismo, ma ha un problema di umorismo che prende con filosofia: non è capace di costruire una storia credibile per giustificare questa riflessione sulla bellezza, perciò la butta in caciara. Fa tutto molto ridere, perché è tutto esagerato; è come se una produzione cinematografica abbia usato come storyboard i disegni di un bambino dell’asilo, e vi si sia attenuta con eccezionale fedeltà grafica e narrativa.
Le due bellissime protagoniste però meritano un elogio: dietro i trucchi e le maschere approssimative con cui le hanno imbruttite si sono trovate sorprendentemente a loro agio e sono le principali responsabili delle genuine risate.

Il finale horror invece non so nemmeno come cominciare a spiegarmelo.

Leggi tutto