1971

Il braccio violento della legge

/ 19717.371 voti
Il braccio violento della legge
Il braccio violento della legge

Un poliziotto americano, Jimmy Doyle, sta indagando insieme a un collega, Buddy Russo, su un grosso traffico di droga, gestito da un inafferrabile spacciatore francese, Alain Charnier. Lo scontro tra quest'ultimo e Jimmy si consuma per le trafficate strade di New York. Nel 1972 Il braccio violento della legge vinse cinque Oscar, Miglior Film, Miglior Regia (William Friedkin), Miglior Sceneggiatura Non Originale (Ernest Tidyman), Miglior Attore Protagonista (Gene Hackman) e Miglior Montaggio (Jerry Greenberg), e tre Golden Globe, Miglior Film Drammatico, Miglior Regia (William Friedkin) e Miglior Attore in un Film Drammatico (Gene Hackman).
schizoidman ha scritto questa trama

Titolo Originale: The French Connection
Attori principali: Gene Hackman, Fernando Rey, Roy Scheider, Tony Lo Bianco, Marcel Bozzuffi, Frédéric de Pasquale, Bill Hickman, Ann Rebbot, Harold Gary, Arlene Farber, Eddie Egan, André Ernotte, Sonny Grosso, Benny Marino, Patrick McDermott, Alan Weeks, Al Fann, Irving Abrahams, Randy Jurgensen, William Coke
Regia: William Friedkin
Sceneggiatura/Autore: Ernest Tidyman
Colonna sonora: Don Ellis
Fotografia: Owen Roizman
Produttore: Philip D'Antoni, G. David Schine
Produzione: Usa
Genere: Azione, Thriller, Poliziesco
Durata: 104 minuti

Il poliziesco per antonomasia / 7 marzo 2016 in Il braccio violento della legge

Insieme al primo Callaghan, The French Connection è il film che ha rivoluzionato il poliziesco a stelle e strisce all'inizio degli anni Settanta, sull'onda delle innovazioni portate dal cosiddetto Nuovo Cinema Americano. In particolar modo, il film di Friedkin recepisce nel genere le novità stilistiche e contenutistiche (con riferimento alla... continua a leggere »

Gene Hackman giovane… / 30 gennaio 2012 in Il braccio violento della legge

Che spettacolo vedere l'attore americano giovane che corre come un ragazzino ma infondo lo era anche lui quando è stato girato questo poliziesco (1971). Capolavoro. Intenso ma non noioso. Non c'è azione come ai tempi d'oggi che è un continuo ma non per nioente viene considerato come uno dei più bei film polizieschi della storia e confermo tale... continua a leggere »

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02