4 Recensioni su

La casa

/ 19817.2254 voti
La casa
Regia:

Il capostipite dei film horror. / 23 Luglio 2020 in La casa

Film che costituisce una delle pietre miliari del genere horror e che sarà in seguito fonte di ispirazione per molte altre pellicole.
La trama se vogliamo è piuttosto banale (cinque ragazzi che decidono di trascorrere un fine settimana in una casa isolata in mezzo al bosco) ma la tensione che il regista sa dare è palpabile grazie alle inquadrature frenetiche e grazie all’ambientazione inquietante dove la casa né è il fulcro.
La recitazione dei giovani attori è spontanea, gli effetti speciali sono rozzi ma di grandissimo effetto. E poi come non citare Bruce Campbell e il suo personaggio che diverrà in seguito una leggenda.
Per me un capolavoro nel suo genere.

Leggi tutto

29 Agosto 2014 in La casa

Non è certo un prodotto esente da difetti, e anche piuttosto evidenti (e non mi riferisco alla pochezza degli effetti speciali, assolutamente giustificata dalla storia celata dietro al film, che anzi paradossalmente lo rende ancor più affascinante, quanto invece, per fare un esempio, all’assenza di una vera sceneggiatura), ma The evil’s dead è comunque un horror che ha fatto meritatamente storia, oltre che diventare un punto di riferimento per molti registi successivi (un esempio su tutti: la tecnica della shaky camera).
Guardandolo (magari conoscendo un po’ la sua genesi), si respira un’aria di assoluta freschezza e spensieratezza, un vero e proprio atto d’amore nei confronti del cinema di genere da parte di quel terzetto di bricconi composto da Raimi, Campbell e Tapert.
Senza contare, poi, la presenza di alcune sequenze ancora oggi di un certo spessore e di una certa potenza visiva, dalla lampadina che si riempie di sangue alla cruda scena dello stupro.
Il tutto condito da una leggera patina di ironia (sempre più evidente nei seguiti) che non guasta mai.

Recensione completa

Leggi tutto

Ma è un horror? / 22 Novembre 2013 in La casa

Per almeno metà del film mi sono ammazzata dalle risate per la ridicolezza di certe scene e la loro comica improbabilità. Si è salvato sul finale. La scena dello scantinato è davvero degna di nota.

11 Marzo 2011 in La casa

Uno dei film horror più adulati della storia del cinema: è questa la sorte (benigna direi) di Evil Dead, ovvero La Casa, primo feature film di Sam Raimi e forse il suo migliore. Qui, tutto nasconde una velata vena ironica, rendendo il tutto più scorribile, e il grande Campbell ci regala un’impressionante prova attoriale. Stupendi i piani sequenza in steady cam per la foresta.

Edito in DVD dalla Sony Pictures

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.